ANDERSEN PREMIO&FESTIVAL SESTRI LEVANTE – 6/9 GIUGNO 2019 IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 7 GIUGNO

 In Comunicati Stampa, News

Grande inaugurazione, oggi a Sestri Levante, dell’Andersen Premio&Festival 2019 con un corteo di 600 bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia e primarie della città. I bambini hanno riempito le vie del centro festeggiando la prima giornata della kermesse dedicata a loro capitanati dall’ospite d’onore Giovanni Allevi, da Lidia Ravera, presidente della giuria del Premio Andersen, e da Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante.

Il Festival per eccellenza dedicato al mondo dell’infanzia continua con un weekend ricco di appuntamenti per bambini certo, ma anche per adulti!

Venerdì 7 giugno e per tutta la durata del Festival, proseguiranno le mostre a Palazzo Fascie, in Corso Colombo 48: VOI GRANDI SIETE TUTTI UGUALI! sui diritti dei bambini raccontata da Mafalda (orario 10-13 e 14-17); NATI PER LEGGERE, rassegna bibliografica a cura del Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri; TU CHE MI GUARDI, TU CHE MI RACCONTI, nata dai disegni dei bambini che hanno partecipato all’Andersen (MuSel, orario 10-13 e 14-17).

Alle ore 16.00, sempre a Palazzo Fascie, si terrà il workshop FUMETTI PER BAMBINI, dedicato a bambini di 6 anni in su, con iscrizione obbligatoria, che si protrarrà fino a domenica 9 giugno sempre alle ore 16.

In contemporanea, nella Baia delle Favole, ci sarà il LABORATORIO DELLE SIRENE di Sophie Lamour, che guiderà tutti alla scoperta di Segesta, leggendaria sirena di Sestri Levante. Verso sera durante il tramonto, Sophie Lamour presenterà anche la SFILATA A PELO D’ACQUA per scoprire il mondo delle sirene.

La città sarà un tripudio di arte di strada come vuole la tradizione dell’Andersen Festival!

Ai Giardini di Piazza Bo, per tutta la giornata, si terranno le esibizioni SLACKLINE, i protagonisti cammineranno su fettucce piatte offrendo una straordinaria prova di equilibrio e bilanciamento dinamico (ore 15.00/17.00/18.00/19.30/21.30).

Presso l’Ex Convento dell’Annunziata sarà possibile provare la bellissima sensazione di essere sospesi in un luogo senza tempo ma ricco di racconti e libri illustrati con CARROUSEL, il carosello di amache della Compagnia dei Somari, una ludoteca viaggiante dedicata alla narrazione orale (ore 15.00/18.00/20.00).

Sempre presso l’Ex Convento sarà possibile assistere allo spettacolo FAGIOLI della compagnia Teatri Soffiati, tratto dalla celebre favola inglese Jack e il fagiolo magico (ore 17.00 )

Non solo arte ma anche tanta cultura al complesso dell’Annunziata; alle 18.30 Zita Dazzi parlerà del suo libro LA VALIGIA DI ADOU, Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017.

Piazza Matteotti sarà scenario di numerosi spettacoli: TRULI-TRU dei Cia Apariciones farà conoscere le spericolate avventure di questa curiosa coppia attraverso le loro acrobazie aeree (ore 18.00/21.00); PETIT dei Fruttillas con Crema inviterà lo spettatore all’incontro esplorando l’aspetto umano (ore 19.00/22.15); HUPS!di Cata Catarsis con circo e umorismo in cui le abilità di hula-hoop vengono combinate con musica eccentrica e fuoco.

La Piazza del Comune,invece, ospiterà: VisitDenmark che porterà la DANIMARCA DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN e farà viaggiare tutti con la fantasia con alcune delle storie più amate di Andersen (dalle 10.00 alle 20.00); Nube con TODO FANTASYuno spettacolo di 30 minuti di “nuovo circo” in cui un giocoliere e un ballerino uniscono le loro arti attraverso manipolazione, equilibrio e coreografia (ore 19.15/22.00); PLAY dei Flash Gonzalez con momenti di irripetibile improvvisazione che faranno divertire e giocare il pubblico (ore 20.15).

Nell’atrio del Comune di Sestri Levante sarà possibile assistere alla versione in realtà virtuale dello spettacolo LA MIA BATTAGLIAdi Elio Germano ripreso ad hoc con una telecamera a 360°. Grazie a 25 visori gli spettatori potranno immergersi in un’esperienza di realtà virtuale, diventando parte dell’opera teatrale e interagendo con il protagonista. Ingresso a pagamento: 5€ ragazzi fino ai 18 anni, 10€ intero / Prenotazioni: https://toptix1.mioticket.it/andersenfestival/ (orario proiezioni 12.00/14.00/16.00/18.00/20.00/22.00).

Ai Ruderi di Santa Caterina, alle 21.00, la classe 4^ della scuola elementare di Castiglione presenterà il suo spettacolo IL CERCHIO DI PERSEFONE a cura di Susanna Groppello e Antonio Panella di Teatro Velato.

La serata continuerà con i grandi appuntamenti in Baia del Silenzio, anche questi, come gli altri, a ingresso libero: gli spettatori avranno la spiaggia a disposizione per godersi gli spettacoli sul palco nel mare.

Alle 18.30 l’ospite d’onore del Festival, il maestro GIOVANNI ALLEVI, compositore filosofo, con la sua voce e con l’emozione del suo pianoforte, insieme a Daniela Fatarella – Vice Direttore Generale SAVE THE CHILDREN, inaugureranno il palco sul mare raccontando la quotidianità che vivono i bambini in molti paesi del mondo e le sofferenze che sono costretti a subire sulla propria pelle.

Alle 19.30, CORRADO AUGIAS, porterà sul palcoscenico LE FIAMME DELLA RAGIONE, narrando una delle pagine più tragiche del pensiero scientifico e culturale del nostro Paese, l’assassinio mediante condanna al rogo di Giordano Bruno, uno dei massimi geni della storia della cultura occidentale. Uno spettacolo che espone temi ancora di scottante attualità nonostante i secoli intercorsi.

Alle 21.00, DIODATO offrirà un concerto acustico in cui passerà dai suoi successi ad alcune anticipazioni del suo nuovo album, la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno.

Alle 23.00, GIANCARLO CATTANEO e MAURIZIO ROSSATO con PAROLE NOTE LIVE, un inaspettato viaggio interiore. Assistere al live sarà un’esperienza assimilabile alla magia del grande schermo, uno spettacolo pensato come a un ‘cinema della poesia’.