I diritti dei bambini al Premio e Festival Andersen 2018

 In News

Anche quest’anno i piccoli ospiti della realtà Ospedaliera Pediatrica dell’IRCCS Gaslini sono profondamente e attivamente coinvolti con l’Andersen.  Fanno parte di questa iniziativa l’Università degli Studi di Genova e la Clinica Pediatrica (Direttore Prof. Mohamad Maghnie – Dietista Universitaria Dott.ssa Cinzia Zucchi), il Corso di Laurea in Dietistica, realtà Associative di pazienti e Associazioni di Volontariato, quali La Band degli Orsi, Scuola Ospedaliera dell’infanzia e primaria – Istituto Comprensivo Sturla. Dal 2018, si aggiunge, quale importante novità partecipativa ed operativa,  Helpcode  Italia ONLUS Internazionale  a tutela dei  Diritti dei bambini.

Tutto nasce dalla voglia di crescita e coinvolgimento animata da passione, che solo i bambini  con il loro entusiasmo contagioso possono trasmettere, anche in contesti non facili ove la sofferenza è tangibile segno.

Da tempo ciò ci ha portato ad uscire da una realtà ospedaliera confinata, per fare conoscere i loro vissuti non facili e l’enorme ricchezza dei sentimenti umani, contemporaneamente  creando  un contatto positivo e di speranza anche attraverso l’impegno e la partecipazione dei bimbi ospedalizzati al Concorso Letterario Internazionale  Premio H.C. Andersen Baia delle Favole di Sestri Levante .

Le  sinergie e le partecipazioni progettuali  sono da sempre estese  e condivise con gli Istituti scolastici territoriali,  anche  nella creazione di testi, poesie e laboratori a tema, costituendo linfa dal valore esperienziale, culturale, comportamentale, a garanzia di salute e crescita  per  le future generazioni.

Le progettualità di rete, espresse con  percorsi mirati e ludici di Educazione Alimentare, Accoglienza e tutela dei Diritti dei bambini, s’inseriscono quindi pienamente all’azione di prevenzione pediatrica, cultura e tradizione territoriale, condivisi da Regione Liguria e Ministero dell’Università e della Ricerca.

Negli ultimi anni difatti si sta affermando sempre più la cultura trasversale della nutrizione ed è quindi necessario, con sempre maggiore competenza, rispondere a richieste di salute e prevenzione sia in ambito ospedaliero che territoriale .

Sestri Levante, con le sue  realtà scolastiche e  storica  attenzione per ambiente ed alimentazione ha partecipato, in prima linea,  con incontri tematici e laboratori del Progetto Pilota Regionale di Educazione Alimentare Prevenzione dell’Obesità infantile e delle carenze nutrizionali: Educazione alimentare 2.0 – Ricerca della salute”,  ideato e promosso dal Prof Mohamad Magnhie -Università degli Studi di Genova Clinica Pediatrica IRCCS Gaslini in collaborazione con Coop Liguria, rivolto a bambini, genitori e insegnanti.

Tali esperienze, saranno  riproposte, in chiave ludica e con fiabe,  dalla Clinica Pediatrica e dagli studenti del Corso di Laurea in Dietistica, proprio durante il Premio Andersen. Appuntamento sabato 9 giugno, per l’intera giornata, con la Festa della Solidarietà, in corso Colombo e via Asilo Maria Teresa (vai al programma, clicca qui).

Il filo tematico del Festival 2018 è Memoria e futuro: tra tutte le memorie, nell’Anno del cibo Italiano,promosso da Ministero dei beni, attività culturali e Turismo con  Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ci riporta alla tradizione  alla quotidianità  al ricordo e al piacere di profumi e gusti, alle nostre radici, al diritto al cibo,  alla  libertà di diritti, universalmente riconosciuti ed auspicati in un mondo globale, accessibile a tutti.

Tutto ciò ribadisce che raccontarsi attraverso il cibo è storia sociale, evoluzione del gusto, evidenzia di un  patrimonio enogastronomico, fa’ parte dell’identità , rappresenta prevenzione, miglior memoria e  miglior futuro.

 

 

SCOPRI CHI SIAMO

  • Helpcode è un’organizzazione non governativa italiana che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire il diritto di essere bambini. La missione di Helpcode è quella migliorare le condizioni di vita dei bambini all’interno della comunità in cui vivono, attraverso iniziative concrete di sostegno alla loro educazione, al loro benessere, al loro sviluppo – www.helpcode.org
  • L’Istituto Giannina Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Inizia la sua attività nel 1938 per un atto d’amore e di solidarietà del senatore Gerolamo Gaslini che, in ricordo la figlia morta in tenera età, si assegna la missione di progettare e realizzare un grande ospedale pediatrico europeo a forte vocazione scientifica per assicurare all’infanzia la migliore assistenza possibile, sostenuta dalla ricerca più innovativa. https://www.gaslini.org/
  • La Band degli Orsi è un’associazione di volontariato onlus che ha come mission il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova e delle loro famiglie. http://labanddegliorsi.it/

 

MAGGIORI INFORMAZIONI