A SESTRI LEVANTE LE PRIME ISCRIZIONI ALL’ANDERSEN

 In Comunicati Stampa

Cominciano ad arrivare gli elaborati che concorreranno all’edizione 2018 del Premio Letterario. Grande attesa per le Graphic Novel, novità di quest’anno.

 

Il premio Andersen supera i suoi primi cinquant’anni in ottima forma, nel rispetto della continuità ma con occhio attento al rinnovamento. Entrano in concorso le fiabe disegnate, una modalità espressiva sicuramente gradita ai più giovani e che vanta una tradizione importante proprio in Liguria. Se la narrazione illustrata genera curiosità e attesa, imprescindibile rimane l’apporto del racconto fantastico testuale. Nessun limite alla fantasia, dai più piccoli alle categoria riservata agli adulti, a riprova dell’attualità del genere.

Altra novità la collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, volta a favorire la partecipazione delle scuole, in particolare delle classi dell’ultimo triennio delle primarie e delle prime due delle secondarie inferiori. Si tratta di alunni che hanno già intrapreso un percorso didattico previsto dai programmi ministeriali, che si rivolge proprio a questo genere narrativo e che troverebbe dunque nella partecipazione al Premio Andersen la veicolazione naturale.

Alla Giuria Tecnica, spetterà l’onere e l’onore della selezione degli elaborati in gara, affiancati da una Giuria Nazionale, composta da autori e giornalisti specializzati che dovranno esprimere il proprio parere anche in base all’appeal mediatico, sia per le fiabe classiche che per le graphic novel.

Se nel corso del tempo le baie di Sestri Levante hanno saputo ispirare poeti e scrittori, Andersen su tutti, si spera possano fare altrettanto con i molti, professionisti o alla prima esperienza, che si iscriveranno entro il 23 marzo p.v. data di scadenza del bando.

A corollario del Premio, gli spettacoli e gli eventi del Festival Andersen, che da 7 al 10 giugno esprimerà un’innumerevole serie di rappresentazioni dedicate a teatro, laboratori, concerti e performance, nelle strade, nelle piazze e negli spazi del ex Convento dell’Annunziata, oltre a quanto previsto sul suggestivo Palco sul Mare, allestito nella Baia del Silenzio.

Testimonial di questo Festival il cantautore cosentino Dario Brunori, noto al pubblico come Brunori Sas, con le sue canzoni ironiche e specchio di una realtà in transizione.

 

Per informazioni:

Segreteria Premio Andersen tel. +390185/478530 – email andersen@comune.sestri-levante.ge.it

www.andersensestri.it