NEL MONDO FANTASTICO DI POLLICINA

 In News

VisitDenmark rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Premio&Festival Andersen, un sodalizio che rafforza il legame tra la manifestazione di Sestri e il paese d’origine del celebre favolista.

Una scenografia originale dell’HC Andersen Festivals di Odense condurrà grandi e piccoli visitatori del Premio&Festival Andersen letteralmente dentro la famosa fiaba di Pollicina portando a Sestri un pezzetto di Danimarca.

La partecipazione a Sestri è parte di un ampio progetto promosso dalla Fondazione HCA e volto a stimolare la conoscenza dell’autore e dei luoghi dove Andersen è nato, ha vissuto e che hanno ispirato i suoi racconti. Per Hans Christian Andersen “Viaggiare è vivere” e VisitDenmark vuole cogliere l’occasione per far conoscere quella parte di Danimarca più legata alla sua storia, ovvero Odense e l’isola della Fionia, dove l’autore è nato, e ispirare la gente a viaggiare sulle sue tracce.

 

 

I luoghi di Andersen a Odense

A Odense, nella fiabesca isola di Fionia conosciuta come il “giardino di Danimarca”, gran parte dei cortili ed edifici del centro storico risalgono all’epoca dell’infanzia di Andersen. Qui è possibile visitare la sua casa natale con gli ambienti d’epoca, la casa d’infanzia ricca di manoscritti e diari originali e il Museo Hans Christian Andersen che ospita un allestimento multimediale e interattivo sull’autore. D’estate la città di Odense si anima di eventi, parate e spettacoli che mettono in scena le fiabe più popolari, ma l’appuntamento più atteso è senza dubbio l’HC Andersen Festivals, dal 19 al 26 agosto: una settimana di rappresentazioni teatrali, performance di street art e spettacoli di suoni e luci interamente dedicata allo scrittore, che lascia spazio all’immaginazione e interpreta in chiave classica e moderna l’universo di Andersen.

 

 

Hygge a Odense, l’antidoto contro la stressante vita di città

L’arte danese della hygge è fatta di piccole cose, è godersi i piaceri semplici della vita e condividerli con i propri cari. E Odense, la città delle fiabe, è il luogo perfetto per ottenere la giusta dose di hygge per far fronte allo stressante tran tran quotidiano. Il test “Quanto sei hygge?” che lancerà a breve VisitDenmark sul sito Thedanishantidote.com/it* valuterà di quanta hygge hai bisogno per vivere alla danese e, grazie a una cura personalizzata a base di hygge, ti darà delle dritte su come ottenerla durante un viaggio nella graziosa Odense.

(*sito attivo a partire dal 4 giugno)

www.visitdenmark.it

 

Crediti ill. Charlotte Gastaut
Gallucci