PREMIO&FESTIVAL ANDERSEN RICEVONO L’HANS CHRISTIAN ANDERSEN AWARD NUOVA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE

 In Comunicati Stampa, News

La Sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio, e il direttore artistico di Premio&Festival Andersen, Leonardo Pischedda, sono in questi giorni a Odense – Danimarca – per ritirare il riconoscimento che l’Hans Christian Andersen Committee ha conferito al Premio&Festival Andersen di Sestri Levante.

Dal 1996 l’Hans Christian Andersen Commitee premia persone ed eventi in tutto il mondo che si distinguono per la grande qualità del lavoro che portano avanti, su ambiti diversi, collegato al celebre favolista danese. Nel corso degli anni sono stati premiati 68 tra persone e associazioni provenienti da 17 diversi Paesi.
Il Premio viene conferito a Premio&Festival Andersen “Per la decennale opera di promozione dedicata al mondo della fiaba inedita e per gli eccezionali spettacoli del Festival dedicati ad Hans Christian Andersen”.

Le celebrazioni organizzate dall’Hans Christian Andersen Committee vedono due giorni decisamente intensi, con un programma di iniziative e riunioni di lavoro serrato e la presenza di personaggi di rilievo del panorama culturale danese.

Ieri pomeriggio Premio&Festival Andersen sono stati presentati al Comitato organizzatore attraverso un excursus che ne ha ripercorso storia, l’idea attorno alla quale il Festival è nato e gli sviluppi che ha vissuto, gli aspetti sociali – come la sezione Realtà del Mondo – e quelli educativi – come i laboratori che gli studenti di Sestri Levante portano avanti nel corso dell’anno – che sono cresciuti nel corso degli anni. L’occasione è stata anche utile per impostare un primo percorso di collaborazione con le organizzazioni e associazioni danesi che si occupano della promozione del nome di Andersen nel mondo.

Nella giornata di oggi, dopo un omaggio nella primissima mattinata al monumento cittadino dedicato ad Hans Christian Andersen, la Sindaca Ghio è stata ricevuta dal Sindaco di Odense e dal Ministro della Cultura danese per i saluti ufficiali e un breve confronto sulle politiche culturali sviluppate nei rispettivi ambiti.

La mattinata è proseguita con un incontro operativo con la fondazione organizzatrice del Festival Andersen di Odense: l’obiettivo della riunione è stato la prima definizione di un progetto di collaborazione e scambio tra i due festival. Le ipotesi che sono state formulate nel corso degli incontri hanno anche previsto l’opportunità di fare ricorso ai bandi UE dedicati.

Nel pomeriggio la cerimonia ufficiale di consegna dell’Hans Christian Andersen Award, alla presenza delle autorità locali, del Ministro della Cultura e dell’Ambasciatore italiano in Danimarca, Luigi Ferrari, che ha consegnato il Premio per il Premio&Festival Andersen alla Sindaca e al direttore artistico.

Così Valentina Ghio: “Una occasione unica che ci ha emozionato molto e resi ancora più orgogliosi del lavoro che da anni portiamo avanti con Premio e Festival. Questi giorni sono stati anche un importante momento di confronto con realtà più grandi di noi per impostare nuovi progetti di sviluppo del Festival che saranno legati a percorsi di collaborazione, sviluppo e internazionalizzazione che vogliamo portare avanti. Queste giornate sono state il primo passo in questa direzione e devo dire che percepire il vero interesse per un percorso di collaborazione da parte di organizzazioni così grandi come il Festival Andersen di Odense è per noi un motivo di ulteriore soddisfazione.”