TUTTO PRONTO PER LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL 52° PREMIO H.C. ANDERSEN – BAIA DELLE FAVOLE PER LA FIABA INEDITA. IL PROGRAMMA DI SABATO 8 GIUGNO

 In Comunicati Stampa, News

Domani, sabato 8 giugno, alle 11.00, nella piazza del Comune di Sestri Levante, alla presenzadi Lidia Ravera, Presidente della Giuria del Premio, Giovanni Allevi, ospite d’onore di questa edizione dell’Andersen, Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levanteegli altri giurati, con la conduzione diAlessandro Bergallo, Maestro di Cerimonia della premiazione, verrà assegnato il 52° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole, per la fiaba inedita.

Sei le sezioni premiate: Scuola materna per autori da 3 a 5 anni, Bambini, per autori da 6 a 10 anni, Ragazzi, per autori da 11 a 17 anni, Migliore fiaba straniera, Trofeo Baia delle Favole per un’opera particolarmente significativa e l’ambitissimo Premio David Bixio sezione Adulti.

Inoltre, sabato 8 giugno, in piazza Bo via Asilo Maria Teresa si terrà la consueta FESTA DELLA SOLIDARIETÀ (dalle 8.30 alle 20.00) dedicata alle associazioni di volontariato del territorio.

Di particolare rilevanza: i laboratori di Educazione Alimentare per i bambini, con fiabe a tema nutrizionale e attività ludiche, a cura di UniGe-Clinica Pediatrica IRCCS Gaslini e Corso di Laurea in Dietistica in collaborazione con Coop Liguria, il laboratorio di lettura della favola “La storia di Blu, cambiare per tornare a volare”, che spiega la celiachia attraverso la magia, a cura dell’Associazione Italiana Celiachia Liguria (AIC Liguria) insieme a UniGe-Corso di Laurea in Dietistica IRCCS Gaslini e Band degli Orsi, e il laboratorio TRAIN TO BE…COOL a cura della Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Di seguito il

PROGRAMMA DI SABATO 8 GIUGNO

A Palazzo Fascie, in Corso Colombo 48, proseguono le mostre : VOI GRANDI SIETE TUTTI UGUALI! sui diritti dei bambini raccontata da Mafalda (orario 10-13 e 14-17); NATI PER LEGGERE, rassegna bibliografica a cura del Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri; TU CHE MI GUARDI, TU CHE MI RACCONTI, nata dai disegni dei bambini che hanno partecipato all’Andersen (MuSel, orario 10-13 e 14-17).
Sempre a Palazzo Fascie, a cura di Maria Rocca, si terrà il laboratorio didattico per bambini tra i 4 e 8 anni, IO SONO COSÌ, sui diritti dell’infanzia e adolescenza (ore 10.30, prenotazione obbligatoria 0185/7478530), e, alle 16.00, si terrà il workshop FUMETTI PER BAMBINI, dedicato a bambini di 6 anni in su, con iscrizione obbligatoria, che si protrarrà fino a domenica 9 giugno sempre alle 16.00. Alle 16.00, in Sala Bo, si terrà un INCONTRO DI FORMAZIONE rivolto a insegnanti, educatori e bibliotecari con esposizione dei toddler books premiati alla Bologna Children’s Fair 2019.

In piazza del Comune, alle 10.00, ci sarà la PREMIAZIONE dei vincitori della V edizione del CONCORSO AVIS “Il dono del sangue” per gli alunni delle V classi elementari di Sestri Levante.

I giardini di Piazza Bo saranno lo scenario delle incredibili performance di SLACKLINE: i protagonisti cammineranno su fettucce piatte offrendo una straordinaria prova di equilibrio e bilanciamento dinamico (orari 18.00/19.30/21.00). Sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente a vere e proprie lezioni di questa arte di strada, offerta dagli artisti, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore 17.30.

Presso l’Ex Convento dell’Annunziata si potrà provare la bellissima sensazione di essere sospesi in un luogo senza tempo ma ricco di racconti e libri illustrati con CARROUSEL, il carosello di amache della Compagnia dei Somari, una ludoteca viaggiante dedicata alla narrazione orale (ore 15.00/18.00/20.00). Nella Sala Agave del complesso sarà possibile partecipare agli interessanti laboratori organizzati da Save The Children (dalle 15.00 alle 17.00).

Nel cortile dell’Ex Convento, alle 17.00, gli Jashgawronsky Brothers si esibiranno in TOY BOYS, un concerto con suonato esclusivamente con i giocattoli.

Ancora all’Annunziata, alle 18.30, LUCA DONINELLI parlerà del suo libro TRE CASI PER L’INVESTIGATORE WICKSON ALIENI (Bompiani), Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019.

Alle ore 19.30 l’appuntamento di CARROUSEL sarà insieme a VISITDENMARK e ai “libri parlanti” installati in piazza del Comune, che per tutta la durata del Festival porteranno la DANIMARCA DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN e faranno viaggiare tutti con la fantasia con alcune delle storie più amate di Andersen.

Alle 18.00, nei pressi dei giardini Mariele Ventre, magia pura con lo spettacolo del MAGO JOE di Sergio d’Urso.

Il TEATRO DI STRADA riempirà due piazze dove si alterneranno sei compagnie di artisti.

In piazza Matteotti cominceranno i CATA CATARSIS con Hups!, circo e umorismo in cui le abilità di hula-hoop vengono combinate con musica eccentrica e fuoco (alle 18.15), seguiranno i CIA APARICIONES, con Truli-tru, con le spericolate avventure di una curiosa coppia attraverso le loro acrobazie aeree (alle 19.15 e alle 22.15), poi i FRUTTILLAS CON CREMA con Petit, un invito all’incontro con l’aspetto umano (alle 20.15), NUBE con Todo Fantasy, un nuovo circo brillante e all’avanguardia (alle 21.15) e infine i BRUNITUS con Gushi, una fiaba circense di origini cinesi, poetica e intensa (alle 23.15).

In piazza del Comune inizieranno i NUBE con Todo Fantasy (alle 18.30) e proseguiranno i FLASH GONGALEZ con Play, un’impareggiabile improvvisazione che farà giocare il pubblico (alle 19.30 e alle 20.30); BRUNITUS con Gushi (alle 20.30); i CATA CATARSIS con Hups! (alle 21.30) e infine i FRUTTILLAS CON CREMA con Petit (alle 23.30).

Ancora due spettacoli per bambini al calar della sera: alle 18.30, in piazzetta Bellotti, l’Associazione Culturale O LEUDO metterà in scena lo spettacolo ALLA RICERCA DI PETER PAN mentre alle 19.00, presso i Ruderi di Santa Caterina, per ONCE DANZATEATRO, Arianna Comes leggerà HANSEL E GRETEL e I TRE CAPELLI D’ORO DEL DIAVOLO, con Mario De Simoni alla chitarra (età consigliata dai 4 anni).

Nell’atrio del Comune di Sestri Levante sarà possibile assistere alla versione in realtà virtuale dello spettacolo LA MIA BATTAGLIAdi ELIO GERMANO ripreso ad hoc con una telecamera a 360°. Grazie a 25 visori gli spettatori potranno immergersi in questa esperienza, diventando parte dell’opera teatrale e interagendo con il protagonista. Ingresso a pagamento: 5€ ragazzi fino ai 18 anni, 10€ intero / Prenotazioni: https://toptix1.mioticket.it/andersenfestival/ o URP, Palazzo del Comune, dalle 11.00 alle 22.00 (orario proiezioni 12.00/14.00/16.00/18.00/20.00/22.00).

La serata continuerà con I GRANDI APPUNTAMENTI IN BAIA DEL SILENZIO, anche questi, come gli altri, a ingresso libero: gli spettatori avranno la spiaggia a disposizione per godersi gli spettacoli sul palco nel mare.

Alle 19.30, ELIO GERMANO insieme al regista OMAR RASHID, ci racconterà le ragioni che lo hanno spinto a sperimentare una versione in realtà virtuale dello spettacolo LA MIA BATTAGLIA, un avvolgente e inquietante monologo scritto con Chiara Lagani, mistificazione grottesca di una storia forse non così lontana dalla realtà.

Alle 21.30, invece, grande musica con il concerto piano voce di RAPHAEL GUALAZZI, un concerto dolce e divertente, capace di rievocare sonorità retrò e contemporanee nello stesso tempo.

Per info sull’Andersen, acquisto biglietti per “La mia battaglia VR” e ritiro brochure:

URP, Palazzo del Comune, orario 11-22.