2017, PREMIATE A SESTRI LEVANTE LE FAVOLE DELL’ANDERSEN

 In News

Assegnati i Premi alle fiabe più belle. Alessandra Fella, è la vincitrice del 50°Premio Letterario Andersen. Il premio Fiaba Straniera ad Alain Goy

Una passione nata nell’infanzia e forse una sorta di predestinazione, che ha portato Alessandra Fella, nata nella città dei due mari, Taranto, a vincere il Premio Andersen a Sestri Levante, altra città dal doppio litorale. Titolo del suo lavoro “La guerra dei calzini”, “una fiaba veramente originale – recita la motivazione letta dalla Consigliera con delega alla cultura, Elisa Bixio- dal ritmo coinvolgente, scritta in maniera spiritosa, che, prendendo spunto da un piccolo problema quotidiano, invita a riflettere sulle regole della convivenza civile e supera gli stereotipi e le convenzioni.”

Per la sezione Fiaba Straniera è stato premiato Alain Goy, di La Veille Loye, Francia, che ha presentato un lavoro ispirato alle leggende antiche e al mondo del fantastico: “Le charme aux trois ècus – Il carpino dai tre scudi”. Il Trofeo “Baia delle Favole” è andato alla riminese Michela Guidi che con il suo “Valblabla” ha affrontato il tema dell’origine e del senso del linguaggio.

Altri premi sono andati agli allievi delle scuole materne e primarie, mentre per la sezione “Ragazzi” la giuria ha premiato la giovane autrice milanese Silvia Misia Degiovanni e la sua favola “Il complesso di Dio”.

Leggi le favole vincitrici