GIOVEDì 6 GIUGNO 2024
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 10:00
CORTEO DEI BAMBINI
Un appuntamento che ormai è diventato una tradizione, di cui i protagonisti assoluti sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante e delle scuole paritarie del territorio. Un fiume di bambini che invade le vie del centro storico e inaugura ufficialmente l’Andersen Festival, riappropriandosi delle strade e rivendicando i propri diritti (di bambini!) sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Una festa d’inizio che darà simbolicamente il “potere” ai bambini a cui saranno consegnate le chiavi della città.
Partenza dai Giardini Mariele Ventre
UNICEF ITALIA - LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E I DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Sala Agave, Convento dell’Annunziata
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 18:00
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 18:00
MOSTRA GIOCARE AL FUTURO
Inaugurazione mostra GIOCARE AL FUTURO scuole primarie e dell’infanzia di Sestri Levante e Riva Trigoso.
Atrio Palazzo del Comune
I SENTIERI DELLE FIABE INCROCIATE
Un progetto di Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con la partecipazione delle classi IV delle scuole di Sestri Levante e con Antonio Panella e Teatrino Kerè | progetto finanziato dal CEPELL.
I sentieri delle fiabe incrociate è un progetto di lettura ad alta voce intergenerazionale, dai 10 anni agli over 70, a partire dall’opera di Calvino che sarà restituito alla cittadinanza in tutto il territorio ligure.
Il gruppo di lettura Feltrinelli – Teatro della Tosse è nato nel 2011 come occasione per scoprire, utilizzando gli strumenti teatrali, le diverse chiavi di lettura di un libro e, nel corso del tempo, ha realizzato numerose letture a voce alta; oltre che in Feltrinelli, i lettori hanno letto alla Biblioteca internazionale di Rapallo, alla Biblioteca universitaria di Genova, al Festival Andersen e in altri contesti specifici. Negli ultimi anni le letture si sono caratterizzate per la creazione di veri e propri cicli tematici: dopo la lettura integrale della Recherche di Proust, sono state affrontate la letteratura russa e le letture da brivido. Rispetto ad altri gruppi di lettura, il nostro prevede non tanto la lettura tra persone che hanno amato un libro, ma la preparazione di una lettura pubblica in una sorta di radiodramma in presenza; altra caratteristica dei nostri gruppi di lettura è affiancare alle pagine lette a voce alta il commento da parte di una persona esperta di quella letteratura. Attualmente, il gruppo conta più di 300 persone iscritte con più di 150 che hanno letto almeno una volta. La lettura dell’Ulisse di Joyce è un costante appuntamento annuale per il Bloomsday genovese.
I sentieri delle fiabe incrociate è un progetto di lettura ad alta voce intergenerazionale a partire dalla fiabe italiane di Italo Calvino finanziato con il bando Ad alta voce del Centro per il libro e la lettura. Capofila del progetto sono la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e il Comune di Sestri Levante. Il Teatro della Tosse da anni promuove la lettura ad alta voce con gruppi di lettura di tutte le età con una particolare attenzione al pubblico giovane e giovanissimo e il comune di Sestri Levante che con l’Andersen Festival e l’omonimo premio è un punto di riferimento per la letteratura per l’infanzia.
Ore 18.30 – Piazza Matteotti
lettura dei racconti “L’avventura dei due sposi” e “Ricordo di una battaglia” di Italo Calvino, diretta da Alberto Bergamini con lettrici e lettori dell’Unige Senior: Marco Bacigalupo, Daniela Bonfanti, Piera N. Cardia, Lisa Feval, Claudia Ghione, Vittoria Olivari, Ignazia Pibiri, Angela Repetto, Laura Rizzo, Margherita Robbiano, Valeria Sacilotto, Titti Troiano, Giacomo Trucco
Ore 19.30 – Baia del Silenzio
Lettura di parti del romanzo di Calvino “Il cavaliere inesistente” con il gruppo di lettura Feltrinelli- Teatro della Tosse, insieme a Pietro Fabbri che ha curato la lettura, Paolo Asta, Laura Baldis, Tiziana Albertini, Gisella De Nicolò, Paolo Farina, Andrea Franceschi, Marina Guidoni, Antonia Marasia, Roberta Marino, Chiara Ventimiglia.
Itinerante, vie cittadine
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 18:30 E 19:30
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 19:30
CLAUDIA GERINI madrina del Festival a seguire IL CAVALIERE INESISTENTE
Lettura a cura della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, progetto I SENTIERI DELLA FIABE INCROCIATE del CEPELL.
Andersen Festival sostiene Helpcode.
Dona anche tu un pasto in mensa ai bambini del Mozambico.
Evento gratuito.
Baia del Silenzio
LE MARIN PERDU-Poetic Punkers
Di e con Faustino Blanchut e Natalia Vallebona | Coreografia Natalia Vallebona | Drammaturgia e regia Faustino Blanchut | Musiche Laura Marti e Patrick Belmont | Coaching artistico Hildegard De Vuyst – Ballets C de la B | Produzione Poetic Punkers e Les choses qui font BOOM
Le Marin Perdu nasce da una visione ispirata al libro L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello del neurologo e scrittore britannico Oliver Sacks.
Il libro descrive il caso di un suo paziente che si ritrova bloccato nel presente, in un momento unico, senza prospettive né di passato né di futuro.
La pièce mette in scena il presente di quest’uomo, che fluttua nel puzzle della sua memoria. Alternando momenti di lucidità ad altri di oblio, viaggia senza conoscere né la sua destinazione, né il punto di partenza.
A fine spettacolo una “fiesta latina” realizzata con il contributo di danzatori, amatori e appassionati che hanno partecipato al workshop di Salsa e Danze Cubane condotto dalla compagnia Poetic Punkers.
Spettacolo a pagamento.
Ruderi di Santa Caterina
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 20:30
ANDERSEN PER IL SOCIALE
giov 6 giu, 21:30
OLIVA BELLI E LAURA MASOTTO IN CONCERTO – OMAGGIO A PUCCINI
Pianoforte: Olivia Belli | violino: Laura Masotto | voce: Mirna Kassis
Grande inaugurazione della Baia del Silenzio con Olivia Belli, compositrice-pianista che crea poetiche e armoniose composizioni, grazie alle quali ha trovato un pubblico in tutto il mondo, raggiungendo milioni di streams, e Laura Masotto, una violinista e compositrice che dal 2019 ha dato vita al suo progetto solista, pubblicando tre album e numerosi singoli con etichette italiane ed estere, tra cui la celebre etichetta tedesca Deutsche Grammophon. Ha lavorato con artisti internazionali di rilievo tra i quali, in Italia, Patty Pravo, Sergio Cammariere, Andrea Bocelli e Gino Paoli. Oltre al loro repertorio il concerto prevede un piccolo omaggio al compositore Giacomo Puccini, nel centesimo anno dalla sua morte, con il soprano siriano Mirna Kassis che ne canterà alcune arie tratte dalle sue opere più famose (Turandot, Boheme, Madame Butterfly) CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI CLAUDIA GERINI.
PRIMA NAZIONALE
Spettacolo a pagamento. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto a Helpcode.
Baia del Silenzio