Al via il contest di disegno “Alla scoperta di Italo Calvino: L’uomo verde d’alghe”, dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e collegato al Premio Andersen-Baia delle Favole.

Inserito il 8 Marzo 2023

Dopo il grande successo dei primi tre anni, prende avvio la quarta edizione del contest di disegno rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con età compresa tra i 4 e i 14 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia. Quest’anno è stata scelta la storia L’uomo verde d’alghe dalla raccolta Fiabe italiane a cura di Italo Calvino.

Il contest èorganizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel–Museo Archeologico e della Città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale, ed è collegato, come ogni anno, al Premio Andersen–Baia delle Favole.

Italo Calvino è stato uno dei narratori italiani più importanti del Novecento in Italia, autore di romanzi e numerosi racconti per adulti, ragazzi e bambini, che spesso cercano di spiegare il mondo con arguzia e ironia; nel 1977 ha partecipato al Premio Andersen-Baia delle Favole vincendo il concorso con la sua fiaba I disegni arrabbiati. Tra i suoi lavori c’è anche la raccolta Fiabe italiane, che unisce le più significative fiabe della penisola suddivise per regione d’appartenenza e per la Liguria vi si può trovare proprio “L’uomo verde d’alghe”. Quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita di Calvino e, pensando anche alle sue origini liguri, Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite Palazzo Fascie Rossi, Sistema Bibliotecario Urbano e MuSel, hanno ritenuto opportuno dedicare l’edizione 2023 del contest di disegno alla sua figura. I partecipanti sono quindi invitati a leggere L’uomo verde d’alghe, che si trova all’interno del volume Fiabe italiane e a proporre un disegno originale sul tema. Il contest è un modo per favorire la lettura, la fantasia e la creatività e anche la frequentazione di biblioteche e librerie, infatti il volume Fiabe italiane è possibile trovarlo proprio nelle biblioteche della propria zona oppure in libreria.

Afferma Simona Bo, responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano: “Avvicinare i bambini alla figura di Italo Calvino significa piantare un seme che germoglierà nel futuro, permettendo agli adulti che diventeranno di conoscere e apprezzare uno scrittore italiano di grande levatura, che si può leggere su diversi piani: i bambini apprezzano la fiaba e il tono immaginifico di alcune sue opere, gli adulti scoprono la profondità nascosta sotto la levità delle parole.”

Il contest è dedicato a partecipanti con età compresa tra i 4 e i 14 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia; possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 7 maggio 2023.

I disegni potranno essere in tecnica libera a scelta, sempre formato 24 x 33 centimetri e il regolamento è disponibile sul sito del Premio & Festival Andersen www.andersensestri.it e sul portale turistico del Comune di Sestri Levante, www.sestri-levante.net, nella sezione dedicata a Palazzo Fascie.

La partecipazione al contest è gratuita, fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria: piccini, da 4 a 5 anni; bambini dai 6 ai 10 anni; ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Dal 3 al 18 giugno le opere arrivate saranno in mostra a Palazzo Fascie.

Ogni partecipante riceverà 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 Euro anziché 5 Euro) per visitare il MuSel con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra.

I vincitori, invece, saranno premiati sabato 3 giugno nel corso dell’inaugurazione della mostra di disegni, con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2023.

Il contest è un’occasione per riscoprire Italo Calvino e una “storia ligure” e tra le storie popolari della Liguria, non manca quella dell’uomo “verde d’alghe”, inserita nella raccolta di fiabe italiane trascritte in italiano dal dialetto e curata da Italo Calvino negli anni ’50.

Questa fiaba marinara, originaria del Ponente ligure, traspone in un insolito scenario uno schema abbastanza noto: un re al quale viene rapita la figlia, e qualcuno che si adopera per liberare la principessa rapita da un mostro. Baciccin Tribordo dà l’esempio agli altri; ha il coraggio di affrontare i pericoli di un viaggio che non si saprà come e quando finirà ed è l’unico che lo fa con lo spirito dell’avventuriero che non si muove per qualche interesse particolare, ma solo perché ha la voglia di conoscere che cosa accadrà nel corso del viaggio.

Aggiunge Maria Rocca: “Pensiamo che il contest abbia un valore didattico educativo perché è occasione di conoscenza e approfondimento, di un autore, di un genere letterario, di un territorio, ma crediamo offra ai bambini e ragazzi anche un potenziale espressivo enorme, permettendo di mettere in gioco attraverso il linguaggio dell’arte intuizione, immaginazione, sperimentazione. La formula che ha trovato molto riscontro nelle scorse edizioni speriamo porti anche quest’anno centinaia e centinaia di bambini e ragazzi a partecipare.”

È possibile scaricare il regolamento del contest sul sito www.andersensestri.it

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio informazioni ed accoglienza turistica e biglietteria del Museo al n. 0185 478530 oppure via email iat@mediaterraneo.it

Regolamento a misura di bambino!

Regolamento