F.a.q.

Si possono inviare opere entro le ore 24.00 del 4 marzo 2022 (per l’invio tramite posta o corriere fa fede il timbro postale).
Nel caso il Comune di Sestri Levante decida di prorogare il termine, ne verrà data comunicazione tramite comunicato stampa e tramite newsletter (ci si può iscrivere alla newsletter dalla homepage del sito
www.andersensestri.it)

La lunghezza dei testi in gara non è calcolata in termini di “pagine” ma in numero di caratteri (o battute) spazi inclusi.
Tutti i programmi di scrittura hanno il conteggio dei caratteri (o battute). Considerate sempre il conteggio “spazi inclusi”.
Le fiabe per le categorie
Piccini, Bambini, Ragazzi e Adulti devono essere di minimo 5000 e di massimo 10.500 caratteri (o battute) spazi inclusi.
Le fiabe per la categoria
Scrittori Professionisti devono essere di minimo 8000 e di massimo 18.000 caratteri (o battute) spazi inclusi.
Le fiabe per la categoria
Illustratori devono essere di minimo 12 e di massimo 24 tavole.

Sì, se il limite non viene rispettato viene automaticamente esclusa la fiaba.

L’opera partecipante dovrà essere: una fiaba inedita, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata ad altri concorsi concomitanti con il 55° Premio Andersen–Baia delle Favole.

È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

– carattere: VERDANA – Dimensione 12

– lunghezza dell’opera: minimo 5000-massimo 10500 caratteri (spazi inclusi)

– le opere non devono contenere illustrazioni e/o immagini

– le opere non devono essere manoscritte

– carattere: VERDANA – dimensione 12

– lunghezza dell’opera: minimo 8000-massimo 18000 caratteri (spazi inclusi)

– le opere non devono contenere illustrazioni e/o immagini

– le opere non devono essere manoscritte

– tecnica: libera (tradizionale, digitale o mista), in bianco e nero o a colori;

formato: libero purché le immagini siano di dimensione sufficiente per permettere alla Giuria di visualizzare in modo chiaro tutti gli elementi, sia in video che su stampa;

– limite di minimo 12-massimo 24 tavole illustrate

– si intende fumetto una narrazione tramite immagini, eventualmente corredate di dialoghi

– si intende albo illustrato un testo narrativo corredato di immagini (almeno una per tavola)

Hai due opzioni:

1. Tramite mezzo postale o corriere al seguente indirizzo:

Giuria Premio Andersen–Baia delle Favole
Categoria “…”
(indicare sulla busta la categoria per cui si partecipa)

Mediaterraneo Servizi s.r.l.

Ufficio Informazioni Turistiche
Corso Colombo 50, 16039 Sestri Levante (GE)

2. Tramite la procedura guidata online che trovi sul sito www.andersensestri.it

No, il testo della fiaba deve essere obbligatoriamente anonimo, pena l’esclusione dal concorso.

Le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate.

Il testo dovrà essere anonimo, su fogli non pinzati, scritto in Verdana dimensione 12, della lunghezza minima e massima prevista per la categoria scelta e inserito in una busta chiusa.

La stessa busta dovrà contenere un’ulteriore busta con la seguente documentazione:

– il modulo d’iscrizione per la categoria a cui partecipi debitamente compilato in tutte le sue parti

– una copia del tuo documento d’identità e del tuo Codice Fiscale

– esclusivamente per le categorie Adulti e Illustratori: copia della ricevuta di pagamento del contributo di lettura

In caso di autori minorenni, dovranno essere inseriti nel modulo di iscrizione anche i dati anagrafici, i recapiti telefonici e una copia del documento d’identità dei genitori o tutori legali.

No, nessuna fiaba inviata tramite email verrà accettata al concorso. Se vuoi inviare online la tua opera devi seguire la procedura indicata sul sito www.andersensestri.it

Devi andare sul sito www.andersensestri.it e seguire la procedura guidata.

Oltre all’opera in gara, che devi inviare seguendo le istruzioni sul sito www.andersensestri.it, devi seguire il percorso indicato dopo la voce Partecipa e avere pronti da allegare:

-il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti

– una scansione del tuo documento d’identità e del tuo Codice Fiscale (o del genitore/tutore legale in caso di autore minorenne)

– i dati degli eventuali altri autori in caso di opera di gruppo

– esclusivamente per le categorie Adulti e Illustratori: la ricevuta del pagamento del contributo di lettura (a meno che non si paghi via Paypal, in tal caso lo puoi fare direttamente all’atto della compilazione del modulo di iscrizione online)

Attenzione: in caso di più autori minorenni dovrai anche inserire i dati anagrafici, i recapiti telefonici e una copia del documento d’identità dei loro genitori o tutori legali.

Vai sul sito www.andersensestri.it e clicca su Partecipa.

Ti rimanderà a una finestra dove poter effettuare il login. Se non hai ancora un account devi cliccare Registrati e seguire la procedura.

Niente panico! Basta cliccare su Recupera password e ti arriverà una mail all’indirizzo che hai scelto in fase di iscrizione.

Contatta la segreteria via email (andersen@mediaterraneo.it): attraverso l’anagrafica risalirà all’indirizzo utilizzato in fase di iscrizione. Non avrà però la possibilità di vedere la tua password, solo l’email.

A conferma dell’avvenuta ricezione delle fiabe inviate, riceverai:
– in caso di invio tramite mezzo postale o corriere, una mail automatica quando la fiaba verrà inserita nel registro dei testi partecipanti (la registrazione può anche avvenire dopo la scadenza del bando: fa comunque fede il timbro postale)
– in caso di invio online, una mail automatica al momento stesso dell’invio.

Non verranno inviate comunicazioni ad personam

Attenzione: la mail di conferma può finire nella cartella dell’antispam e/o posta indesiderata. Se non la ricevi ti preghiamo di controllare queste cartelle prima di contattare la segreteria.

Sì, per le categorie Adulti e Illustratori è previsto un contributo di lettura di 20,00 €.
Non è richiesto alcun contributo di lettura per le altre categorie.

Se partecipi per la categoria Adulti o Illustratori, puoi pagare il contributo di lettura di 20,00 € nelle seguenti modalità:

tramite bonifico bancario su IBAN IT 81 I 06175 32230 000000659390 intestato a Comune di Sestri Levante – Servizio Tesoreria;

tramite bollettino postale su c/c postale n. 12489167 intestato a Comune di Sestri Levante – Servizio Tesoreria;

tramite Paypal (solo in caso di invio tramite procedura online)

con la causale “Partecipazione Premio Andersen-Baia delle Favole 2022” e il nominativo del partecipante.

Per la sezione Adulti e Illustratori, è prevista una quota di 20,00 € di contributo di lettura per l’invio della prima fiaba, che si dimezza (10,00 €) in caso di secondo/terzo/quarto/ecc. invio. 

Ad esempio: se si vogliono inviare due fiabe il contributo sarà di 30,00 € (20 +10), mentre per tre fiabe di 40,00 € (20 + 10 + 10), e così via.

La sezione di appartenenza si riferisce all’età anagrafica degli autori e non a quella dei lettori ai quali la fiaba è destinata.

Ecco le sei categorie previste dal bando:

PICCINI: le piccine e i piccini partecipanti a questa categoria devono avere un’età compresa tra i 3 e i 5 anni e possono partecipare solo con elaborati di gruppo. Questa categoria prevede due opzioni:

– Gruppo extrascolastico piccini: l’opera è redatta da due o più autori. In caso di vincita, il premio sarà equamente diviso tra i membri del gruppo

– Classe piccini: l’opera è redatta da un’intera classe di scuola materna o da piccoli gruppi appartenenti alla stessa classe. In caso di vincita, il premio verrà erogato all’Istituto scolastico a cui la classe appartiene.

BAMBINI: le bambine e i bambini partecipanti a questa categoria devono avere un’età compresa tra i 6 e i 10 anni. Questa categoria prevede tre opzioni:

– Individuale bambini: l’opera è redatta da un singolo autore a cui, in caso di vincita, verrà corrisposta l’intera somma del premio

– Gruppo extrascolastico bambini: l’opera è redatta da due o più autori. In caso di vincita, il premio sarà equamente diviso tra i membri del gruppo

– Classe bambini: l’opera è redatta da un’intera classe di scuola primaria o da piccoli gruppi appartenenti alla stessa classe. In caso di vincita, il premio verrà erogato all’Istituto scolastico a cui la classe appartiene.

RAGAZZI: le ragazze e i ragazzi partecipanti a questa categoria devono avere un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Questa categoria prevede tre opzioni:

– Individuale ragazzi: l’opera è redatta da un singolo autore a cui, in caso di vincita, verrà corrisposta l’intera somma del premio.

– Gruppo extrascolastico ragazzi: l’opera è redatta da due o più autori. In caso di vincita, il premio sarà equamente diviso tra i membri del gruppo

– Classe ragazzi: l’opera è redatta da un’intera classe di scuola secondaria di primo o secondo grado o da piccoli gruppi appartenenti alla stessa classe. In caso di vincita, il premio verrà erogato all’Istituto scolastico a cui la classe appartiene.

ADULTI: può partecipare a questa categoria chi ha già raggiunto la maggiore età (18 anni) ed esclusivamente con elaborati individuali. In questa categoria rientrano tutti coloro che non sono scrittrici e scrittori di professione.

SCRITTORI PROFESSIONISTI: può partecipare a questa categoria chi ha già raggiunto la maggiore età (18 anni) ed esclusivamente con elaborati individuali. Rientrano in questa categoria le scrittrici e gli scrittori che hanno pubblicato almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self-publishing e non a pagamento o con case editrici a doppio binario.

Non sono considerate opere di narrativa compiute e autonome: articoli giornalistici, singoli racconti pubblicati in antologie o su riviste, pubblicazioni saggistiche.

ILLUSTRATORI: può partecipare a questa categoria chi ha almeno 16 anni e con elaborati individuali o di gruppo (solo extrascolastico). La fiaba può essere in forma di albo illustrato o di fumetto.

Sì, l’importante è che, se si procede a due o più iscrizioni diverse – online o tramite mezzo postale o corriere – si utilizzino differenti indirizzi email: uno per categoria.
In caso di invio tramite posta o corriere, gli elaborati dovranno essere in buste separate.

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno in contemporanea a Sestri Levante, tradizionalmente durante l’Andersen Festival.

Tutte le iniziative inerenti Premio e Festival verranno comunicate a mezzo stampa, sul sito www.andersensestri.it e tramite la newsletter a cui ci si può iscrivere direttamente dal sito.

La segreteria del Premio contatterà esclusivamente i vincitori entro il 1° giugno 2022.
Se non vieni contattato significa che per questa volta non hai vinto, ma aspettiamo una tua nuova fiaba per le prossime edizioni del Premio!

Ai vincitori delle sezioni in concorso verrà assegnata l’esclusiva e artistica “Sirefiaba Andersen”.


Ai vincitori per le categorie
Piccini, Bambini e Ragazzi verranno consegnati, per ciascuna categoria, il diploma e 1000,00 euro.

Al vincitore per la categoria Adulti verranno consegnati il Premio David Bixio, il diploma e 1500,00 euro.

Al vincitore per la categoria Scrittori Professionisti verranno consegnati il diploma e 3000,00 euro.

Al vincitore o vincitori per la categoria Illustratori verranno consegnati il diploma e 2000,00 euro.

I premi in denaro si intendono al lordo della ritenuta a titolo di imposta fissata per legge al 25%.

Nel caso di vittoria di una scuola, il premio verrà corrisposto all’istituto scolastico.

La Giuria assegnerà inoltre il Trofeo Baia delle Favole a un’opera particolarmente significativa.

La Giuria si riserva di segnalare fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità ai cui autori verrà consegnato un diploma.

L’autore della migliore fiaba in lingua straniera vincerà un fine settimana a Sestri Levante (trattamento in camera doppia in B/B per due persone per due notti – per i giorni della premiazione).

Sì, certo. Quando la segreteria del Premio ti contatterà, potrai accordarti per l’invio del premio che avrai vinto (le spedizioni fuori Italia saranno a carico del destinatario).
E complimenti!