Il progetto Scrivere una fiaba è offerto dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi ed è collegato al 57° Premio Andersen-Baia delle Favole, il premio dedicato alla fiaba inedita che si svolge a Sestri Levante dal 1967.
I webinar sono dedicati all’ampio pubblico del Premio che comprende gli adulti, i bambini, i ragazzi e ovviamente gli illustratori.
I webinar – della durata di 90 minuti – sono gratuiti, senza scopo di lucro e saranno in diretta su Zoom (i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat). Verranno anche trasmessi in diretta streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba (senza però la possibilità di interagire direttamente con il relatore tramite la chat, il video resterà disponibile solo fino al giorno dopo).
Per partecipare è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti).
I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro.
Ecco gli appuntamenti in programma ed i link per potersi iscrivere:
Webinar dedicato agli adulti.
Come copiare senza farsi beccare
Impariamo a scrivere copiando i segni grafici di un’antica convenzione ancora oggi molto utile: A B C D E F G H I… e continuiamo a copiare per tutta la vita, soprattutto se ci dedichiamo alla scrittura.
Certo è che tra copiare, trascrivere, plagiare, citare, riscrivere, ispirarsi, trarre (più o meno liberamente), ridurre, tradurre, rendere omaggio, rubare, travasare e travisare, ecc. ci sono differenze sostanziali.
Come copiare senza farsi beccare è un viaggio utile e divertente nella letteratura, la musica (e le sue parole), il cinema, la pubblicità, il fumetto e le arti in genere, per scoprire copie e copioni, plagiari consapevoli e inconsapevoli, veri fessi e falsi furbi.
Con qualche dritta su come usare tutto lo scibile per creare opere originali, e qualche suggerimento su come copiare in maniera efficace e intelligente, un po’ come fanno e hanno sempre fatto tutti i grandi autori… e soprattutto senza farsi beccare!
Pino Pace
Autore di documentari per la radio e la TV, ha pubblicato più di 50 libri tra romanzi, raccolte di poesie, filastrocche e mappe narrative, soprattutto per i più giovani, molti tradotti all’estero. Conduce laboratori sulle pratiche di scrittura in scuole, biblioteche e centri culturali, non solo in Italia. È tra gli animatori delle associazioni Babelica, ICWA (Italian Children’s Writers Association) e del festival di letteratura per ragazzi Matota di Torino.
Webinar per illustratori.
Raccontare per immagini
Come è fatto un picture book? Quali sono le caratteristiche? Le parti che lo costituiscono sono gli ingredienti che se ben utilizzati danno vita ad una ricetta gustosa e invitante.
Ci sono tanti tipi di albo illustrato ma testo e immagine devono comunicare per poter creare una terza narrazione. Non dovrebbero in nessun modo riflettersi a vicenda, lasciando uno spazio vuoto che sta all’immaginazione del lettore riempire. Infinite le vie che si possono percorrere quando si vuole “giocare” sull’incontro di questi due linguaggi stimolando ipotesi, usando elementi tematici, metafore e interpretazioni dell’oggetto libro. Infine uno sguardo allo stile illustrativo e qualche nota all’immaginario collettivo e agli stereotipi.
Silvia Crocicchi
Classe 1983, diplomata all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma, vive a Bracciano (Rm). Continua a studiare ogni giorno e lavora in Editoria dal 2005 come illustratrice, come autrice e a volte come Illustr-autrice. Si dedica in particolare allo studio e alla produzione di albi Illustrati e giochi da tavolo. Collabora con Erickson, ArteBambini, Rusconi, Mondadori, Piemme, Edizioni Paoline, Pearson, Edizioni del borgo, Clementoni, Headu, StoryBox Creative Lab, Chiare Edizioni e molti altri. Tra le sue ultime pubblicazioni come illustr’autrice: “Falco Mangia rana” 2022 Erickson, “Inchiostro Mare” 2022 Chiare Edizioni e “Quello che basta” 2023 ArteBambini.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR!
Webinar per bambini, ragazzi e adulti.
Da una storia vera: scrivere mescolando reale e fantastico.
Raccontare e scrivere storie è un’attività che da sempre ha incuriosito gli umani: ognuno di noi vorrebbe lasciare una traccia di sé, possibilmente scritta.
Ma come realizzare una storia interessante?
In un libro o un film siamo sempre attratti dalla frase Da una storia vera, ma una storia deve essere vera per forza? E quanto di fantastico o solo di inventato ci posso inserire, perché la mia storia risulti una buona storia?
Insieme faremo un piccolo viaggio nel mondo della scrittura, vedremo perché le storie ci sono irresistibili, perché è interessante raccontarne e scriverne e qual è la cassetta degli attrezzi da usare per scrivere storie stimolanti che un giorno potrebbero persino diventare un libro.
Isabella Christina Felline
Autrice, Pedagogia della lettura, Bibliologia
Scrittrice accreditata ICWA Italian Children’s Writers Association
Scrittrice italosvizzera, due lauree, ex direttrice di biblioteca, attualmente vive sul lago di Bolsena, progetta e scrive libri per ragazzi, libri tattili e tavole ttattili per ciechi e ipovedenti, si occupa di promozione ed educazione alla lettura e alla scrittura con corsi per bambini e per adulti. È anche formatrice Raffaello e formatrice Piedibus.
Tra i suoi libri, alcuni anche tradotti all’estero: Animali di versi e Questione di ingranaggi (Uovonero 2011 e 2013 con riedizioni successive), Tipi da Bicicletta e Cotto a Puntino (Coccole Books 2014), Come sassi, Oggi no!, Naso che guarda (Fulmino Edizioni, 2015, 2016, 2018, 2023), Libro Fiore, (Ouverture 2014) Vengo da Altrove (Il Leone Verde, 2019), La mamma riparata (Le Piccole Pagine 2021), Tutto d’un fiato (Raffaello, 2021) ed il libro tattile Prima o poi (Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, 2015).
Coautrice di A mano (Fulmino 2020) e Salvataggi (Pangea, 2021).
Presente nell’Antologia dei poeti italiani per bambini, di Livio Sossi (2015).
In uscita: Il Signor Q (Errekappa Edizioni).
Il suo sito è www.isabellachristinafelline.com
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR!