Anteprima delle Giornate dell’Andersen con spettacoli teatrali, proiezioni e attività per bambini. E intanto nelle prime ore di prenotazione sono esauriti i posti per molti eventi.
In occasione del 53° Premio “Hans Christian Andersen – Baia delle Favole”, sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 Sestri Levante ospiterà le Giornate dell’Andersen, due giorni di eventi per grandi e piccini, dedicati a Gianni Rodari per il centenario della sua nascita.
Le Giornate saranno anticipate da una serie di eventi collaterali: Aspettando l’Andersen dal 2 al 4 settembre.
ASPETTANDO L’ANDERSEN – PROGRAMMA
DAL 29/08/2020 AL 06/09/2020 (9.00-13.00 / 14.00-18.00), Palazzo Fascie Rossi, Sala Bo
UNA SELEZIONE DE… IL MONDO DI GIANNI
Mostra bibliografica su Gianni Rodari a cura del Sistema Bibliotecario Urbano con il patrocinio e la collaborazione di Nati Per Leggere, del Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e di AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche).
Mercoledì 2 settembre (h. 21.30) Ruderi di Santa Caterina
TRA MARE, VIGNE E CITTÀ – IN VIAGGIO CON CESARE PAVESE (POSTI ESAURITI)
Con Nicola Rollando e Pino Petruzzelli
Spettacolo teatrale che nasce con l’idea di celebrare la figura dello scrittore piemontese nel 70° anniversario della morte, con una rappresentazione interdisciplinare (teatro-musica) che, ruotando attorno ad alcuni scritti dell’autore attraverso letture, riflessioni e brani musicali originali eseguiti dal vivo, fornisca al pubblico uno spunto di riflessione sull’attualità dell’opera pavesiana.
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 (h. 17.30) Palazzo Fascie Rossi, Sala Bo
LETTURE DI TESTI DI GIANNI RODARI
Letture a cura di Nati Per Leggere Liguria in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano e con il patrocinio di AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche). Per bambini dai 3 ai 6 anni
Giovedì 3 settembre (h. 20.30) Teatro Arena Conchiglia
LA FRECCIA AZZURRA
Film d’animazione di Enzo D’Alò, tratto dall’omonima opera di Rodari (1996, 89 min)
Nel suo negozio la Befana riceve gli ordini per i doni della notte del 6 gennaio. Il suo assistente, il perfido dottor Scarafoni, la costringe a letto con una falsa influenza per prendere in mano la situazione. Il suo scopo è di arricchirsi servendo solo i figli dei clienti facoltosi. Francesco, povero e orfano, sa che non vedrà esaudito il suo desiderio di avere in dono il trenino “Freccia Azzurra”. Ma nel negozio i giocattoli, capita la situazione, decidono di agire. Nuova versione restaurata in occasione dei 100 anni di Gianni Rodari.
Venerdì 4 settembre (h. 15.00) Convento dell’Annunziata, Sala Agave
MAMMA DA GRANDE FARÒ IL CANTANTE
Laboratorio di canto a cura di Ass. Cult. Tigullio Eventi. Per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni
Venerdì 4 settembre (h. 21.00) Convento dell’Annunziata, Sala Agave
SPOOKY (POSTI ESAURITI)
Spettacolo teatrale a cura della compagnia ScenaMadre. Per ragazzi e adulti
EVENTI GRATUITI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DAL 31 AGOSTO
Tutti gli appuntamenti delle Giornate dell’Andersen e di Aspettando l’Andersen sono gratuiti ma, per una corretta gestione degli spazi in rispetto dell’attuale emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione e i posti sono limitati.
Le prenotazioni sono online e sono aperte dal 31 agosto sulla piattaforma Eventbrite e su andersensestri.it.
Attenzione: nelle prime ore di apertura prenotazioni sono andati esauriti i posti per molti spettacoli.
Sono ancora disponibili i posti per alcuni eventi (compresi i laboratori per bambini e ragazzi).
Per ogni evento sono possibili al massimo due prenotazioni a persona (fino a esaurimento posti) e fino a tre ore prima dell’inizio.
Ricordiamo che dalle 18.00 alle 6.00 è obbligatorio l’uso della mascherina anche in luoghi all’aperto. Gli spettatori saranno distanziati adeguatamente e, solo una volta seduti, potranno toglierla.
STREAMING
Sabato 5 e domenica 6 settembre, dalle 20.00 alle 00.00, al Teatro Arena Conchiglia sarà inoltre possibile seguire le dirette in streaming di parte degli eventi e dei concerti in versione integrale. Posti: 150. Accesso fino a esaurimento posti, senza prenotazione.
Sul sito www.andersensestri.it il programma scaricabile e la scelta degli eventi a cui partecipare.