GRANDE PARTECIPAZIONE DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO AI WEBINAR GRATUITI “SCRIVERE UNA FIABA” OFFERTI DA SESTRI LEVANTE PER IL 55°PREMIO ANDERSEN-BAIA DELLE FAVOLE, IL CONCORSO LETTERARIO PER LE FIABE INEDITE

Inserito il 24 Febbraio 2022

DUEMILA GLI ISCRITTI PER GLI INCONTRI GRATUITI DI FEBBRAIO E DA OGGI SI PARTE CON QUELLI DI MARZO INSIEME AD ALTRI QUATTRO DOCENTI D’ECCELLENZA

Sestri Levante (GE), 24 febbraio 2022 – Tutto esaurito per i primi webinar di SCRIVERE UNA FIABA, otto seminari online gratuiti – a febbraio e a marzo – di scrittura fiabesca offerti dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi con otto eccellenze della narrativa per l’infanzia: Sergio Badino, Stefano Bordiglioni, Rosa Tiziana Bruno, Lodovica Cima, Sofia Gallo, Elisabetta Gnone, Roberto Morgese, Davide Morosinotto.

Oggi aprono le iscrizioni per il primo incontro di marzo, rivolto agli illustratori e autori di graphic novel, con lo scrittore e sceneggiatore Sergio Badino e si prosegue settimanalmente con le scrittrici Sofia Gallo, Lodovica Cima ed Elisabetta Gnone.

Questa seconda edizione di Scrivere una fiaba – dichiara Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante è una promessa mantenuta e la partecipazione, già nel primo mese, di migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero, conferma che proporre contenuti di valore è la strada giusta per incoraggiare alla lettura e alla scrittura con una qualità culturale fruibile da tutti, per stimolare la fantasia e offrire gli strumenti necessari a creare una fiaba. I webinar stanno facendo il tutto esaurito ogni settimana e l’atmosfera che si respira durante gli incontri è sempre vivace, stimolante, costruttiva.”

Speriamo che questa esperienza – dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla cultura di Sestri Levante faccia venire voglia alle diverse categorie previste dal bando di partecipare al 55° Premio Andersen-Baia delle Favole ma in ogni caso siamo felici di far sì che tutti possano godere di un’esperienza di qualità e scoprire il valore della fiaba.”

Grazie a Scrivere una Fiaba, – dichiara Marcello Massucco, Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi ogni mercoledì oltre cinquecento partecipanti si collegano in diretta con professionisti della scrittura per immergersi nel meraviglioso mondo della fiaba. E questo è solo il preludio: lo staff della società comunale è già impegnato nella progettazione dell’Andersen Festival, la cui produzione quest’anno sarà curata interamente da Mediaterraneo Servizi.”

SCRIVERE UNA FIABA prosegue a MARZO con altri quattro webinar gratuiti

-Mercoledì 2 marzo 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 24 febbraio)

SERGIO BADINO terrà il webinar per gli illustratori e autori di graphic novel

SCRIVERE, DESCRIVERE, IMMAGINARE E IMPAGINARE

-Mercoledì 9 marzo 2022, alle 17.00 (iscrizioni aperte dal 3 marzo)

SOFIA GALLO (autrice ICWA) terrà il webinar per i ragazzi 14-17 anni

LEGGERE DENTRO IL TESTO

-Mercoledì 16 marzo 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 10 marzo)

LODOVICA CIMA terrà il webinar per gli adulti

A OGNUNO LA SUA FIABA

-Mercoledì 23 marzo 2022, alle 17.00 (iscrizioni aperte dal 17 marzo)

ELISABETTA GNONE terrà il webinar per i bambini 6-10 anni

LA SCATOLA DELLE PAROLE

I webinar – della durata di 90 minuti – sono gratuiti, senza scopo di lucro e saranno in diretta su Zoom (i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat).

Verranno anche trasmessi in diretta streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba (senza però la possibilità di interagire direttamente con il relatore tramite la chat) dove resteranno fino al giorno dopo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti). I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro.

Le iscrizioni per ogni incontro aprono il giovedì precedente la data.

Il programma completo con le informazioni e le indicazioni è sul sito www.andersensestri.it
I webinar sono rivolti alle categorie previste dal bando.

Si ringrazia ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) per la gentile collaborazione.

La partecipazione ai webinar non impegna a partecipare al Premio Andersen-Baia delle Favole ma, per chi lo desiderasse, si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.

Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (dai 18 anni in su, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico pubblicate non in self-publishing o con editori a pagamento, individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo).

È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è prorogato al 31 marzo 2022 anche per dare agli interessati che lo desiderano il tempo di seguire i webinar.

Il bando completo con tutte le informazioni e le indicazioni è scaricabile sul sito www.andersensestri.it

Si allegano al presente comunicato il programma dettagliato di SCRIVERE UNA FIABA e la locandina dei webinar di marzo.

È inoltre possibile scaricare da questa cartella drive le foto dei relatori e le immagini dei singoli webinar

https://drive.google.com/drive/folders/1htCBzslHZGzXJEPbp8y33rDU1JdiR2CS?usp=sharing