IL TEATRO DI STRADA ALLE GIORNATE DELL’ANDERSEN

Inserito il 3 Settembre 2020

Le compagnie Girovago&Rondella e Dromosofista con i Teatri Mobili,

Rufino Clown con Gran Teatro Dentro e Karl Stets con Cuerdo

gli artisti di strada d’eccezione per Sestri Levante

In occasione del 53° Premio “Hans Christian Andersen – Baia delle Favole”, sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 Sestri Levante ospiterà le Giornate dell’Andersen, due giorni di eventi per grandi e piccini, dedicati a Gianni Rodari per il centenario della sua nascita.

A riempire le Giornate dell’Andersen saranno artisti nazionali e realtà del territorio con mostre, laboratori per bambini, incontri e spettacoli tutti gratuiti.

Tra gli ospiti d’eccezione anche gli artisti di strada Girovago & Rondella e Dromosofia in una nuova versione en plein air dei Teatri Mobili, Rufino Clown con il suo Gran teatro Dentro e l’artista danese Karl Stets con Cuerdo (offerto dall’Ambasciata di Danimarca).

Sabato 5 e domenica 6 settembre (ore 18.30/19.30/21.00/22.00) Piazza Matteotti

TEATRI MOBILI EN PLEIN AIR! MANOVIVA e ANTIPODI
Compagnia Girovago & Rondella / Compagnia Dromosofista

Nel 1987, gli artisti Marco Grignani e Federica Lacomba si incontrano nell’isola di Rodi (Grecia) e danno vita alla compagnia teatrale Girovago & Rondella, che nell’arco di sette anni si trasformerà in Girovago e Rondella Family Theater con la nascita di Rugiada, Timoteo e Tommaso, i quali ritrovatisi in una famiglia di girovaghi teatranti si cercano ‘naturalmente’ un ruolo nel gruppo: dotati artisticamente, seguono le orme dei genitori formando la Compagnia Dromosofista.

Girovago e Rondella Family Theater definiscono il loro teatro di figura come surreale e popolare, e poiché è nato e si è strutturato in una realtà particolare come quella delle isole greche, senza alcun confronto con altri artisti di strada, rappresenta un progetto artistico innovativo e interessante. Il loro spettacolo è assolutamente nuovo nel panorama italiano, per questo nell’arco di due anni dal loro ritorno in Italia si inseriscono nel circuito nazionale riscuotendo graditi successi (vincono il festival di Atripalda e partecipano a Uno Mattina trasmissione della RAI come rappresentanti del Festival di Certaldo).

La troupe dei Teatri Mobili torna a Sestri Levante con la versione en plein air, creata per la tournée estiva 2020. Intorno al CamionTeatro si formano tre spazi teatrali all’aria aperta.

Il primo dedicato ai Teatrini Emozionali (Teatri elettro-meccanici per una persona alla volta). Il secondo spazio destinato ad accogliere “Manoviva” della Compagnia Girovago & Rondella. Il terzo palco destinato alla Compagnia Dromosofista con lo spettacolo “Antipodi”.

Sabato 5 (ore 18.00/20.30/23.00) e domenica 6 settembre (ore 19.00/20.30/23.00), Piazza Matteotti
GRAN TEATRO DENTRO

Rufino Clown

Fausto Barile è un personaggio fantastico che nasconde dentro sé qualcosa di speciale. Ma non temete è sempre disposto a mostrarvi il suo magico mondo interiore.

Se Pirandello ha detto che ognuno di noi ogni giorno indossa una maschera per recitare nella commedia della vita, allora Fausto è disposto a giurare che oltre ai mille centomila personaggi dentro di noi c’è un intero teatro! Nelle pance degli uomini, si sa, ribollono pensieri, paure, umori e emozioni. Fausto, piuttosto che aprir bocca, preferisce aprire la sua pancia; sbottona cappotto e camicia e spalanca il suo pancione per mostrarvi che al suo interno vi è un teatro con tanto di pubblico, luci e palco! E lo spettacolo? Non tarda.

Un “parto” di curiosità vi dispenserà dall’interno sottoforma di piccole attrazioni, comiche o poetiche azioni quotidiane: il Teatro Dentro.

Domenica 6 settembre (ore 17.30), Teatro Arena Conchiglia (non piazza Matteotti come indicato inizialmente)

IL MAGO JOE

Spettacolo di magia per tutti i bambini.

Domenica 6 settembre (ore 22.00), Ruderi di Santa Caterina

CUERDO

Karl Stets, spettacolo realizzato con il contributo dell’Ambasciata Danese

Benvenuti nel mondo del Signore SetS, incantatore di corde, domatore di nodi e sciocco errante. Un uomo entra portando una valigia sulle spalle, da questa escono 55 minuti di spettacolo con pochi elementi: una corda per fare giocoleria, un’altra che si comporta come una vipera, un pesciolino quasi vivo e trappole per topi servono a un numero di fachirismo bizzarro.

Con elementi di circo, danza, manipolazione d’oggetti e marionette, StetS conduce il pubblico attraverso lo spettacolo Cuerdo che combina il gioco leggero del clown con la tensione di un film horror.

Un mondo di giochi, di movimenti, di tanta sorpresa sulla base della semplicità, accompagnato da un nastro di cassette e un rustico megafono. Karl Stets si definisce “perfezionista del assurdo” e dichiara di cercare “il cammino più complicato per realizzare cose semplici”.

EVENTI GRATUITI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DAL 31 AGOSTO

Tutti gli appuntamenti delle Giornate dell’Andersen e di Aspettando l’Andersen sono gratuiti ma, per una corretta gestione degli spazi in rispetto dell’attuale emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione e i posti sono limitati.

Le prenotazioni sono online e sono aperte dal 31 agosto sulla piattaforma Eventbrite e su andersensestri.it.

Attenzione: nelle prime ore di apertura prenotazioni sono andati esauriti i posti per molti spettacoli.

Sono ancora disponibili i posti per alcuni eventi (compresi i laboratori per bambini e ragazzi).

Per ogni evento sono possibili al massimo due prenotazioni a persona (fino a esaurimento posti) e fino a tre ore prima dell’inizio.

Ricordiamo che dalle 18.00 alle 6.00 è obbligatorio l’uso della mascherina anche in luoghi all’aperto. Gli spettatori saranno distanziati adeguatamente e, solo una volta seduti, potranno toglierla.

STREAMING

Sabato 5 e domenica 6 settembre, dalle 20.00 alle 00.00, al Teatro Arena Conchiglia sarà inoltre possibile seguire le dirette in streaming di parte degli eventi e dei concerti in versione integrale. Posti: 150. Accesso fino a esaurimento posti, senza prenotazione.

Sul sito www.andersensestri.it il programma scaricabile e la scelta degli eventi a cui partecipare.

Sestri Levante, 3 settembre 2020

Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione