VENERDì 16 GIUGNO 2023

PER LA SEZIONE ANDERSEN OFF il laboratorio esperienziale “Cappuccetto Rosso e lo zainetto”, a cura degli operatori della SSD di Riabilitazione Infantile della ASL 4, si terrà venerdì 16 giugno alle ore 9.00 in piazza Bo.

HAMELIN Teatro ragazzi premio Eolo 2023 - Factory Compagnia Transadriatica

La storia del pifferaio di Hamelin è ancora avvolta nel mistero. Cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione? Le affinità col tempo buio che stiamo vivendo trovano un eco stupefacente nel buio che la cittadina di Hamelin stava attraversando a causa del morbo portato dai topi. Lo spettacolo proverà a raccontare e ripercorrere l’origine di questo mistero giocando su diversi piani: quello temporale diviso tra presente e passato e quello della percezione. Adulti, bambine e bambini seguiranno lo spettacolo da un punto di vista differente, attraverso un apposito dispositivo, sviluppato dalla compagnia, che porterà i corpi di chi guarda a entrare sulla scena in maniera interattiva e ad esserne protagonista.
Con: Fabio Tinella. Drammaturgia e regia Tonio De Nitto. Dramaturg Riccardo Spagnulo. Musiche originali Paolo Coletta. Voiceover Sara Bevilacqua. Sound designer Graziano Giannuzzi. Scena Iole Cilento. Burattini Michela Marrazzi. Luci Davide Arsenio. Costumi Lapi Lou. Assistente scenografa Cristina Zanoboni. Costruzione scenica Luigi Di Giorno.

Consigliato per un pubblico dai 5 anni in su.

Evento con biglietto unico al costo di Euro 2 per gli adulti, gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni.

Convento dell’Annunziata

ven 16 giu, ore 11.00

ANDERSEN PER IL SOCIALE

ANDERSEN PER IL SOCIALE

ven 16 giu, ore 18.30 e 22.00

DOLCE SALATO - Carpa Diem

Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l’acqua e la farina, insieme preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tulli legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti.
Con Katharina Gruener e Luca Sartor.

Piazza Matteotti

Partecipazione: tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto a esprimere la propria opinione

Tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto a esprimere la propria opinione e a essere ascoltati per partecipare attivamente alla vita politica, sociale e culturale. La Consulta delle ragazze e dei ragazzi è stata istituita dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza per rendere effettivo questo fondamentale diritto. Ma quali sono le problematiche e le opportunità che questa partecipazione diretta implica e cosa significa per i ragazzi? Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Pippo Costella, direttore di Defence for Children International Italia, insieme a una rappresentanza di giovani della Consulta, parleranno di questa importante sfida e di ciò che
la partecipazione richiede al mondo adulto.
Modera Nadia Monetti, giornalista RAI TG2.

Baia del Silenzio

ven 16 giu, ore 19:00

ven 16 giu, ore 19:30 e 21:30

MY HEART IS ON THE TABLE - Pigreco Company

Due attrici di circo esplorano il mondo delle tentazioni, dei sensi di colpa, del menefreghismo, dell’attrazione proibita e dei nostri modi di apprezzare o meno le ricchezze messe sul tavolo della nostra vita. In scena un tavolo e due sedie, sul tavolo le “caramelle rosse”, tante palline da giocoleria incartate con una carta velina rosso fiammante e delle bottiglie di spumante. Uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo con un’ambientazione casalinga, familiare, che vuole provocare delle riflessioni su come ci rapportiamo con ciò che ci manca e con ciò che desideriamo.
Di e con Laura Colonna, Doreen Grossmann.

Piazza del Comune

ZENA SOUL SYNDICATE IN VR

The Zena Soul Syndicate é un collettivo di 16 Musicisti fondato nel 2018 dal batterista Andrea “Dede” Dell’Amico e dal cantante Fabio Canobbio. Nato con l’idea di riproporre i classici Soul della mitica etichetta Staxx, il progetto si è successivamente evoluto in una innovativa rivisitazione di tali classici in chiave più contemporanea, grazie all’inserimento nell’organico dell’arrangiatore e direttore di esecuzione Maestro Federico Basso. Il progetto consiste in una fusione tra le sonorità delle canzoni Soul, tipicamente degli anni 60, con il linguaggio musicale evolutosi nelle decadi successive, dagli anni Settanta ad oggi, mescolando cosí le caratteristiche dei linguaggi Soul e Heavy Jazz. Il 16 giugno alle 19.30, nell’atrio del Convento dell’Annunziata, sarà possibile sperimentare in anteprima questa tecnologia sviluppata da ETT – People and Technology.

Formazione: FedeBasso direzione di esecuzione. Fabio Canobbio voce/host. Dede batteria. Fausto Clavarino chitarra Massimo Trigona basso. Andrea Antolini piano/hammond. Laura Giovannetti percussioni. Pierrette Berentzen coro. Sabrina Fanfani coro. Lina Di Giacomo coro. Monica Vallerino coro. Stefano Riggi sax tenore. Roberto Corio sax contralto. Spartaco Moretti sax baritono. Massimo Rapetti tromba. Denis Trapasso trombone.

Convento dell’Annunziata

ven 16 giu, ore 19:30

ven 16 giu, ore 22:00

GENERAZIONE DISAGIO: ASSEMBLAMENTI

AssembLamenti è un’occupazione temporanea di uno spazio pubblico o comune: un esperimento di cittadinanza attiva per ricostruire una comunità e trasformare un semplice luogo di passaggio in uno spazio di aggregazione, rimettendo al centro la socialità e la vicinanza con chi abita o frequenta lo stesso spazio, palazzo, locale o quartiere. Il progetto nasce dalla voglia di stare insieme, di superare le barriere tra persone e costruire un’identità collettiva, in tempo di distanziamento fisico e sociale si rimette al centro il concetto di vicinanza umana, poetica ed emotiva. Il cast invita i presenti, gli abitanti del vicinato ed eventuali passanti ad affacciarsi ai balconi o a scendere nel cortile, per partecipare ad un esperimento sociale volto a ricostruire il senso di comunità e fare il punto su norme, abitudini e ostacoli che regolano la nostra convivenza. La scommessa è la seguente: si può costruire una comunità nel tempo di un aperitivo? Con AssembLamenti di Generazione Disagio sembrerebbe di si. Le persone che parteciperanno verranno guidate passo dopo passo in un processo di trasformazione da individui in collettività. 
La performance mescola incontro e conoscenza degli altri, storytelling e azioni sullo spazio circostante.
Di e con: Luca D’Addino, Enrico Pittaluga. Scene e tecnica: Paola Galassi.

Piazza Bellotti

INCONTRO CON FEDERICA PELLEGRINI - "Questo è il nuoto"

Presentazione e firmacopie del libro “Oro” di Federica Pellegrini, presenta Alessandro Alciato.
 
“Quando vedo il tabellone prendo a schiaffi l’acqua della piscina: sì, stavolta ce l’ho fatta! Incrocio lo sguardo di Alberto e scoppiamo a piangere come due scemi. Oro e nuovo record del mondo, 1’54’’82”.
 
Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Baia del Silenzio

ven 16 giu, ore 21:00

ven 16 giu, ore 21:30

ARIANNA PORCELLI SAFONOV - "Fiaba-fobia"

“Fobia” vuol dire paura e “Paura” include nella propria radice l’indoeuropeo-patche vuol dire percuotere, abbattere. Potremmo dire che le paure ci abbattono e che veniamo giornalmente percossi dalla fobia. Non è un buon inizio per un monologo comico. La risata però è il linguaggio che serve per entrare dentro ad uno degli argomenti più attuali, impegnativi e meno discussi di questo momento storico: la paura come timone sociale. Siamo passati dal “Non abbiate paura” di Giovanni Paolo II al “Restate a casa” in un batter d’occhio, da “Andrà tutto bene” alla vigile attesa. Sin dai tempi dell’Uomo Nero, ogni anno viene prodotto un nuovo soggetto che dovrà farcela fare sotto.
 
Fiaba-fobia è una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. Fiaba-fobia è stata scritta per ridere e per pensare. Sperando che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere di pensare.
 
L’evento è a pagamento al costo di Euro 5 per i non residenti nel Comune di Sestri Levante e Euro 10 per i residenti. 

Ruderi di Santa Caterina

THE ZENA SOUL SYNDACATE IN CONCERTO

The Zena Soul Syndicate é un collettivo di 16 Musicisti fondato nel 2018 dal batterista Andrea “Dede” Dell’Amico e dal cantante Fabio Canobbio. Nato con l’idea di riproporre i classici Soul della mitica etichetta Staxx, il progetto si è successivamente evoluto in una innovativa rivisitazione di tali classici in chiave più contemporanea, grazie all’inserimento nell’organico dell’arrangiatore e direttore di esecuzione Maestro Federico Basso. Il progetto consiste in una fusione tra le sonorità delle canzoni Soul, tipicamente degli anni 60, con il linguaggio musicale evolutosi nelle decadi successive, dagli anni Settanta ad oggi, mescolando cosí le caratteristiche dei linguaggi Soul e Heavy Jazz. Le sonorità risultanti sono di matrice prevalentemente Funk. Con la band, sul palco, hanno collaborato e collaborano importanti e riconosciute voci soliste come quella di Ronnie Jones, Aba Chiara, Deborah Falanga e Barbara Vulso insieme alle quali i TZSS si sono esibiti in prestigiosi teatri e festival, dal Teatro della Tosse fino al Porretta Soul Festival.
Al progetto musicale si affianca un importante progetto video innovativo. La band, infatti ha registrato live alcuni brani del repertorio utilizzando la tecnologia della realtà virtuale. Si tratta del primo esperimento di applicazione di questa tecnologia ad un concerto live in Italia, ed una delle realizzazioni più complesse mai sperimentate in questo campo. Per chi vorrà il 16 giugno alle 19.30, nell’atrio
del Convento dell’Annunziata, sarà possibile sperimentare in anteprima questa tecnologia sviluppata da ETT – People and Technology.

Formazione: FedeBasso direzione di esecuzione. Fabio Canobbio voce/host. Dede batteria. Fausto Clavarino chitarra Massimo Trigona basso. Andrea Antolini piano/hammond. Laura Giovannetti percussioni. Pierrette Berentzen coro. Sabrina Fanfani coro. Lina Di Giacomo coro. Monica Vallerino coro. Stefano Riggi sax tenore. Roberto Corio sax contralto. Spartaco Moretti sax baritono. Massimo Rapetti tromba. Denis Trapasso trombone.

Baia del Silenzio

ven 16 giu, ore 22:00