26° Edizione di Andersen Festival

Scopri le anticipazioni di questa magica edizione!

ANDERSEN PER IL SOCIALE

ANDERSEN PER IL SOCIALE

sab 10 giu, 20:30

MAMMEDIMERDA - "Uno Spettacolo Esecrabile al Sole"

Perché le donne di oggi sono sempre arrabbiate?
Cosa è cambiato da quelle felicione degli anni ‘50?
Le due autrici di Mammadimerda, al secolo Sarah Malnerich e Francesca Fiore, dopo l’incredibile successo primaverile che ha registrato ben 8 sold out in pochissimigiorni, annunciano il tour estivo: una fotografia della condizione femminile attuale, uno spettacolo esecrabile appunto, con un’operazione di satira sociale nelle stile comico e dissacrante che le contraddistingue.
Nell’esilarante rito collettivo che Sarah e Francesca hanno costruito, vi condurranno per mano ma anche per occhi ed orecchie dal gender pay gap alle gocce intorno al lavandino. Le sentirete arrivare.

Cortile del Convento dell’Annunziata

SIMONE CRISTICCHI - "Alla ricerca della felicità"

Felicità: cosa significa davvero? In cosa risiede? Da sempre il genere umano concentra i suoi sforzi per afferrarla, per coglierla tanto nel fascino delle grandi idee quanto nella meraviglia delle piccole cose. Eppure, raramente si può dire di esserci riusciti. In questo spettacolo – parte di un progetto più ampio, che comprende anche un libro dal titolo omonimo e un film documentario di Andrea Cocchi – si sceglie di provare a spiegare cosa la felicità rappresenti, al riparo da facili entusiasmi e conclusioni affrettate.
 
La ricerca della felicità si sposa, infatti, con l’inesauribile curiosità di Simone Cristicchi, il quale, attraverso la filosofia, la meditazione e la fede, ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie. Un percorso in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio canzoni, aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagna nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi.
 

Baia del Silenzio

ANDERSEN PER IL SOCIALE

ANDERSEN PER IL SOCIALE

ven 9 giu, 21:00

dom 11 giu, 21:30

ANDERSEN PER IL SOCIALE 

ANDERSEN PER IL SOCIALE 

HANIA RANI

Pianista e compositrice polacca pluripremiata, tra il 2019 e il 2023, Hania Rani ha pubblicato numerosi lavori discografici, primo tra tutti il debutto “Esja” (2019), un successo internazionale che le ha fatto vincere due prestigiosi Fryderyk Awards e l’ha fatta eleggere scoperta dell’anno 2019 agli Empik Bestseller Awards. La sua carriera discografica si è anche arricchita di numerose e prestigiose sonorizzazioni per film, teatro e altri progetti riunite in “Music for Film and Theatre” (2021), pubblicata su Gondwana Records. La sua ultima pubblicazione è “On Giacometti” (2023), una raccolta di registrazioni composte da Hania ispirata all’opera del famoso scultore, pittore e incisore svizzero Alberto Giacometti.
Nonostante la formazione e gli studi classici, Hania Rani è stata in grado nel corso degli anni di sondare con successo luoghi sonori più moderni, contaminando la sua musica con l’elettronica e la sperimentazione. La sua voce ultraterrena è in grado di catapultarci in una dimensione di assoluta intimità, in cui elettronica e tastiere si fondono alla perfezione in pura poesia sonora.

Baia del Silenzio

MARIO PERROTTA - "Come una specie di vertigine - Il Nano, Calvino, la libertà"

 In scena un uomo, o meglio, la sua voce interiore. È la sua anima che fa spettacolo. Tra i tanti abitanti delle pagine dei romanzi di Calvino, è quello meno libero: ha un corpo, una lingua e una mente che non rispondono alla sua urgenza di dire, di agire.
Oggi e solo oggi, però, ha deciso di fare spettacolo della sua esistenza, dei suoi pensieri, dei sentimenti che lo agitano. Lui, inchiodato com’è a una croce che non ha voluto, ha deciso di prendersi un’ora d’aria, un’ora e poco più di libertà. E la cerca, la libertà, tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo.
Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.
 
Spettacolo a partecipazione gratuita, non è richiesta la prenotazione.

Baia del Silenzio

GIO 15 giu, 21:30

ven 16 giu, 21:00

INCONTRO CON FEDERICA PELLEGRINI - "Questo è il nuoto"

Presentazione e firmacopie del libro “Oro” di Federica Pellegrini, presenta Alessandro Alciato.
 
“Quando vedo il tabellone prendo a schiaffi l’acqua della piscina: sì, stavolta ce l’ho fatta! Incrocio lo sguardo di Alberto e scoppiamo a piangere come due scemi. Oro e nuovo record del mondo, 1’54’’82”.
 
 Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Baia del Silenzio

ven 16 giu, 21:30

ANDERSEN PER IL SOCIALE 

ARIANNA PORCELLI SAFONOV - "Fiaba-fobia"

“Fobia” vuol dire paura e “Paura” include nella propria radice l’indoeuropeo-patche vuol dire percuotere, abbattere. Potremmo dire che le paure ci abbattono e che veniamo giornalmente percossi dalla fobia. Non è un buon inizio per un monologo comico. La risata però è il linguaggio che serve per entrare dentro ad uno degli argomenti più attuali, impegnativi e meno discussi di questo momento storico: la paura come timone sociale. Siamo passati dal “Non abbiate paura” di Giovanni Paolo II al “Restate a casa” in un batter d’occhio, da “Andrà tutto bene” alla vigile attesa. Sin dai tempi dell’Uomo Nero, ogni anno viene prodotto un nuovo soggetto che dovrà farcela fare sotto.
 
Fiaba-fobia è una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. Fiaba-fobia è stata scritta per ridere e per pensare. Sperando che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere di pensare.

Ruderi di Santa Caterina

LELLA COSTA - "Pinocchio Confidential"

Chi non ha mai letto Pinocchio? Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino, è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi che uscì, nella sua versione completa, nel 1883. Nel 2023 saranno quindi 140 anni dalla nascita di questo romanzo che ha incantato generazioni di bambini. Pinocchio è un’icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie. Il piccolo burattino, ci insegna la più grande delle lezioni, che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici.
Lella Costa e Gabriele Vacis tornano ad affrontare un grande classico con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendoci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna. Nel 2023 Giunti Editore pubblicherà l’audiolibro di PINOCCHIO letto da Lella Costa dando l’avvio ad una serie di reading pubblici che anticiperanno lo spettacolo.
 
Spettacolo a partecipazione gratuita, non è richiesta la prenotazione.

Baia del Silenzio

sab 17 giu, 21:30

dom 18 giu, 21:00

ANDERSEN PER IL SOCIALE 

STEFANO MASSINI - "C'era una volta..."

Stefano Massini riscopre per noi alcune fiabe ai più sconosciute, dei fratelli Grimm, di Andersen, Perrault, Basile e Wilde. Rimaste a lungo ignorate in un cassetto, queste fiabe sconcertanti e bellissime sono l’occasione per un viaggio fra le nostre emozioni, i nostri sentimenti, le zone d’ombra della nostra epoca complessa.

In fin dei conti le fiabe da sempre sono metafore per accompagnare i più piccoli nel labirinto che li attende crescendo, fra domande, dilemmi e conflitti. Niente di meglio allora che farci trasportare in questo mondo di re, principesse e incantesimi, dove nessun dettaglio è lasciato al caso e tutto nasconde qualcosa.

Baia del Silenzio