Dopo il successo delle scorse edizioni tornano i webinar gratuiti proposti per incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e per offrire strumenti utili a creare e scrivere una fiaba (e, se lo desiderano, partecipare al Premio con la loro opera inedita).
Dichiara Piero Gianelli, sindaco del Comune di Sestri Levante: “Siamo molto felici di poter riproporre per il terzo anno Scrivere una fiaba. Un progetto al quale teniamo molto che rappresenta un’occasione preziosa per offrire incontri di qualità con veri professionisti della narrativa, aperti a tutti non solo agli adulti. Il Premio Andersen grazie a Scrivere una fiaba ha raggiunto un pubblico nuovo, curioso e interessato e ogni edizione contribuisce a questa crescita.”
Il progetto è offerto dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi ed è collegato al 56° Premio Andersen-Baia delle Favole, il premio dedicato alla fiaba inedita che si svolge a Sestri Levante dal 1967. I webinar sono dedicati all’ampio pubblico del Premio che comprende gliadulti, i bambini, i ragazzi e ovviamente gli illustratori.
Tantissimi i partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero che negli anni hanno seguito i live webinar (circa 4000 iscritti nel 2022) aventi come relatori nomi d’eccellenza della narrativa italiana: Davide Calì, Matteo Corradini, Elisabetta Cremaschi, Isabella Christina Felline, Pino Pace, Daniela Palumbo, Mariapaola Pesce, Nadia Terranova, e ancora, Davide Morosinotto, Rosa Tiziana Bruno, Roberto Morgese, Stefano Bordiglioni, Sergio Badino, Sofia Gallo, Lodovica Cima e infine Elisabetta Gnone.
Dichiara Maria Elisa Bixio, assessora alla cultura di Sestri Levante: “Il progetto Scrivere una fiaba ci immerge nel fantastico mondo della fantasia e della creatività. Un appuntamento atteso con professionisti della scrittura per accompagnare coloro che sentono fortemente questa passione a confrontarsi e a far propri contenuti e strumenti utili a creare nuove storie da regalare a grandi e piccini. Il grande successo delle passate edizioni ha confermato la volontà di proporre per questa nuova edizione questa piacevole e interessante consuetudine che si riconferma come un appuntamento formativo di grande qualità, stimolante e vivace.”
Quest’anno, gli appuntamenti in programma sono tre: il primo con Sara Rattaro una delle più note scrittrici liguri che proporrà un webinar dedicato agli adulti, mercoledì 22 febbraio, alle ore 21; venerdì 24 febbraio, sempre alle ore 21, l’artista, illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione Enrico Macchiavello, guiderà i partecipanti illustratorinel fantastico mondo della graphic novel ed infine un grande ritorno con la partecipazione di Isabella Christina Felline scrittrice italosvizzera e autrice ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) che domenica 26 febbraio, alle ore 17, dedicherà il suo webinar sulla fiaba ai bambini e ai ragazzi.
Dichiara Marcello Massucco, amministratore unico di Mediaterraneo Servizi, “Scrivere una fiaba è nato durante il periodo Covid, in un momento storico particolare che ci ha costretto a reinventare parzialmente il Premio per raggiungere ed incoraggiare alla scrittura bambini e ragazzi rinchiusi a casa. Attraverso momenti di cultura di qualità grazie agli webinar, continuiamo ad entrare nelle case delle persone, in punta di piedi, stimolando tutti ad immaginare attraverso carta e penna mondi fantastici ed onirici”.
I webinar – della durata di 90 minuti – sono gratuiti, senza scopo di lucro e saranno in diretta su Zoom (i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat). Verranno anche trasmessi in diretta streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba (senza però la possibilità di interagire direttamente con il relatore tramite la chat).
Per partecipare è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti). I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro.
Le iscrizioni si aprono lunedì 6 febbraio 2023.
Calendario:
Mercoledì 22 febbraio, ore 21, Sara Rattaro terrà il webinar per adulti Come scrivere una storia per ragazzi (o quello che volete).
Venerdì 24 febbraio, ore 21, Enrico Macchiavello terrà il webinar per illustratori Non fate come me, o forse si.
Domenica 26 febbraio, ore 17, Isabella Christina Felline terrà il webinar Questa storia mi puzza.
La partecipazione ai webinar non impegna a partecipare al Premio Andersen-Baia delle Favole ma, per chi lo desiderasse, si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.
Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (dai 18 anni in su, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico pubblicate non in self-publishing o con editori a pagamento, individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo).
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 19 marzo 2023.
Il bando completo con tutte le informazioni e le indicazioni è scaricabile sul sito www.andersensestri.it