DOMENICA 9 GIUGNO 2024

dom 9 giu, 10:00 

ANDERSEN OFF - ANDERSEN BABY RUN

Iniziativa a cura di ATLETICA LEVANTE ASD

partenza da Piazza Bo

Forse non tutti sanno che...

Presentazione del libro con Michela Nodari e Matilde Tacchini e laboratorio “Vola, cicogna, vola!
Le autrici Michela Nodari (per il testo) e Matilde Tacchini (per le illustrazioni) presentano Il loro ultimo libro “Forse non tutti sanno che…” edito da Kite edizioni.
Un albo che racconta cosa fanno tutte le cicogne, tranne una. A seguire il laboratorio Vola, cicogna, vola! Un gioco dell’oca…Anzi no, della cicogna!
Migreremo insieme attraverso mille imprevisti, in un volo un po’ strampalato che ci porterà, forse, in Africa. Perché non esiste un unico modo per arrivare a destinazione.

Lettura e laboratorio per bambini dai 4 anni.
Laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria.

Convento dell’Annunziata

dom 9 giu, 11:00 

BANDUS - LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI A CURA DI ELEMENTARE TEATRO

Durante il percorso di formazione teatrale Bandus i bambini compiono un viaggio strutturato in un luogo simbolico: il bosco, il mare, il vulcano, il labirinto, il corpo umano, la luna, sotto terra…ecc. La docente consegnerà loro un pezzettino di legno che ogni volta diventerà qualcosa di diverso: ora lo zaino dove mettere tutto ciò che serve per andare al mare, poi il razzo per andare sulla luna, infine la chiave magica per diventare ciò che sarà necessario nel viaggio. Senza rendersi conto, i bambini attraverseranno i diversi momenti che caratterizzano la creazione teatrale: i dialoghi, l’ascolto, la risoluzione del conflitto, il lavoro di gruppo, la trasformazione di sé in altro, il travestimento, l’uso del corpo, la capacità di immaginare tutto ciò che non c’è con un solo pezzetto di legno.

Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria.

Sala Polivalente Biblioteca del Mare di Riva Trigoso

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 16:00 

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 17:00 e 19:00  

PICCOLO SUSHI – FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA

Uno spettacolo di Tonio De Nitto da un’idea di Michela Marrazzi con Michela Marrazzi |  Drammaturgia e regia Tonio De Nitto | Puppet Michela Marrazzi | Tecnica e cura dell’animazione Nadia Milani | Scene Iole Cilento e Porziana Catalano | Musiche originali Paolo Coletta Voice over Mitsuko Morita | Luci Davide Arsenio | Costumi Lapi Lou | Produzione Factory compagnia transadriatica – Fondazione Sipario Toscana

Piccolo Sushi è la storia di un ragazzino che cerca sé stesso e il suo posto nel mondo. In un angolo sperduto del Giappone si ritrova schiacciato dalle aspettative della sua famiglia, ovvero portare avanti l’attività ereditata, la vendita del pesce da strada. Ma Sushi, pur mettendocela tutta, non riesce proprio perché i suoi occhi immaginano, le sue mani creano e la sua mente viaggia lontano. Solo una voce familiare, fatta di insegnamenti preziosi, lo guida: gli haiku, fondamento della cultura giapponese, che brillano come stelle per indicargli la via. Un mondo di suoni evocati, desideri portati dal vento, contrapposizioni e sogni prende corpo davanti ai nostri occhi meravigliati. Il protagonista cerca la sua strada, attraverso il conflitto che ognuno di noi, prima o poi, si trova a dover affrontare, in bilico tra le aspettative della società e i desideri profondi che ci abitano. Piccolo Sushi è un inno alla rinascita, alla caparbietà nel seguire i propri desideri, qualsiasi forma essi abbiano. 

Uno spettacolo che indaga con delicatezza il tema della propria realizzazione, che può aiutare bambini e adolescenti bruchi a mettersi in gioco e rialzarsi. Michela Marrazzi, utilizza una tecnica di animazione molto particolare, una marionetta ibrida a taglia umana manipolata attraverso l’utilizzo della bocca. La scena evoca un Giappone senza tempo, dove confluiscono elementi della tradizione e altri ispirati al mondo immaginifico di Miyazaki: un universo ricco di fascino per le nuove generazioni e non solo. 

Età consigliata: dai 6 anni

Spettacolo a pagamento | biglietto intero Euro 5, bambini e residenti nel Comune di Sestri Levante Euro 2.

Sala Agave, Convento dell’Annunziata

IL LUPO – Elementare Teatro

Di e con Federico Vivaldi.

La nostra storia è ambientata in una lontana e gelida terra dove abita Loni, un giovane ragazzo curioso. E’ da tanto tempo che aspetta di andare a trovare il suo compagno di giochi preferito e anche se fuori piove e nevica non lo fermerà nessuno. La mamma gli raccomanda di non allontanarsi dal sentiero battuto e di non inoltrarsi all’interno del bosco ma Loni corre: ha appena avvistato uno strano animale azzurro e ben presto si perde nel bosco, lontano da casa.

Una storia calda, fatta di luci e di ombre, giocate attraverso il bianco e nero dei dipinti utilizzati nella impattante scenografia. Durante il racconto della storia, ecco illuminarsi le lenzuola del letto e come per magia nascono i disegni.

Il lupo, figura minacciosa non solo per i bambini, ha la possibilità di riscattare il proprio ruolo, da sempre considerato un pericolo. In questa storia diventa guardiano, protettore, angelo custode di Loni salvandogli la vita attraverso un viaggio di formazione nella foresta.

Età consigliata: dai 4 anni.

Spettacolo a pagamento | biglietto unico Euro 2.

Sala Polivalente Biblioteca del Mare di Riva Trigoso

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 19:00 

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 18:00

LA CANTASTORIE – MARTINA FOLENA

Tra i tesori sul fondo del mare ci sono fiabe antiche, emerse dalla fantasia della gente del porto o di chi il mare non lo ha mai visto. E’ così che un principe si ritrova prigioniero nel guscio di un granchio, una sposa viene accolta dalle crudeli sirene nel loro palazzo di corallo, un ragazzino diventa mezzo umano e mezzo pesce. La Cantastorie ha raccolto le voci del passato per raccontare, ancora una volta, le loro storie. Per tutti, bambini e adulti.

Martina Folena, diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, è un’educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia. Si occupa di percorsi di teatro, letture animate e cantastoriato a sostegno della didattica nelle scuole e in contesti culturali e di intrattenimento per famiglie. 

Spettacolo gratuito.

Piazzetta Dina Bellotti

CAPPUCCETTO ROSSO NELLA PANCIA DEL LUPO – Compagnia Altri posti in piedi

di e con Noemi Valentini e Davide De Togni | produzione Altri posti in piedi.

C’era una volta e una volta non c’era, in un tempo lontano dal nostro, nella Foresta Nera, un piccolo villaggio. Lì abitava la piccola Elsbet, partita per andare dalla nonna portando vino e focaccia, spinta dalla curiosità, si ritrovò chiusa in un armadio.

Da dentro l’armadio cominciò a sentire la voce inquietante di un grosso animale: Testa Grigia, il gigantesco lupo capace di mangiare in un boccone non solo un uomo ma tutto il villaggio! Elsbet però non ebbe paura e accettò l’invito del lupo per farsi accompagnare fino dalla nonna. Secondo voi avrà fatto bene? O no? E se il lupo… e se…

Spettacolo a pagamento.

Teatro della Lavagnina

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 17:30 e 19:30

dom 9 giu, 18:30

ANDERSEN OFF - HIP HOP IN THE STREET

A cura di Momas Dance Academy.

Piazza Bo

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 18:30

BAUCI, IL CIRCO DELLE CITTA’ INVISIBILI (da Calvino) – Compagnia quattrox4

Regia e scenografia Clara Storti | Performer Danilo Alvino, Lucia Granelli, Luca Lugari, Luca Torrenzieri | Sound / light designer Flavio Cortese | Costumi Anna Kemp | Voce registrata Ulisse Romanò | Direttore di produzione Filippo Malerba | Produzione Quattrox4 Circo ETS | Coproduzione Associazione Sosta Palmizi | Con il contributo del Ministero della Cultura – Progetti Speciali 2023 Circo e Jeune Cirque National | Sponsor Play Juggling.

La Compagnia Quattrox4 rende omaggio alle Città invisibili di Italo Calvino con uno spettacolo di circo contemporaneo, che coinvolge il pubblico in un’esperienza immaginifica, a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore.

Ideato da Clara Storti, lo spettacolo itinerante recupera alcune suggestioni visive e tematiche dell’opera letteraria di Calvino per comporre un percorso artistico a partire da elementi scenografici e piccole installazioni, che appaiono in contesti inaspettati. Il giovane pubblico partecipa alla realizzazione degli spazi, attraverso un’attivazione materica e tattile, co-creando mondi di relazioni fragili o costellazioni multiple. Si compone un universo collettivo in continua trasformazione che l’artista di circo abita con la sua forza e la sua fragilità.

Un raffinato spettacolo in cui il circo contemporaneo costruisce un ponte tra reale e utopia, facendosi creatore di una narrazione evocativa come quella di Calvino, che ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo che fosse il nostro mondo.

Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria.

Lavagnina

ANCHORING DRIFT – LESS KUERDAS | circo

di e con Laia Picas, Bryony Fowler, Caro Wuttke e Mira Hirtler.

Drift è una performance di circo sperimentale che coinvolge corde aerea e musica dal vivo. Lo spettacolo costruisce un’esperienza collettiva che ridefinisce il palcoscenico come spazio intimo e condiviso. Giocando con le diverse prospettive del pubblico, lo spettacolo si interroga su come la cura, il rischio e la connessione influenzino il movimento. 

Less Kuerdas è un collettivo di circo contemporaneo al femminile con sede in Germania. È composto da Laia Picas, Bryony Fowler, Caro Wuttke e Mira Hirtler. Le artiste si sono incontrate in Italia alla Scuola di Circo Flic dove una passione comune si è trasformata in una profonda amicizia. Spinte da una disciplina circense in comune, la corda aerea, hanno creato il loro primo spettacolo indoor, DRIFT, con Mira Hirtler come musicista dal vivo. La corda, metaforicamente e praticamente, è la connessione e il cuore della compagnia. Come Less Kuerdas, le quattro componenti esplorano, dentro e fuori dal palco, il significato di collettività e condividono con il pubblico il senso dello stare insieme.

Spettacolo a pagamento | biglietto intero Euro 8, residenti nel Comune di Sestri Levante Euro 5, bambini non pagano.

Piazza Matteotti

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 19:00 e 20:30

HELPCODE – EQUITA’ DI GENERE ED EDUCAZIONE: SFIDE E POSSIBILI SOLUZIONI

“Equità di genere ed educazione: sfide e possibili soluzioni” per stimolare un dibattito sul ruolo cruciale dell’educazione, sulle differenti sfide legate ai contesti, nonché sugli interventi necessari a garantire l’equità di genere come la partecipazione femminile nei settori STEM e nella leadership. 

Helpcode è un’organizzazione che dal 1988 opera, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e realizzare i propri sogni. Dopo lo sviluppo dei primi progetti in Mozambico, l’Associazione moltiplica il suo impegno, dentro e fuori il continente africano: dal 2003 in Nepal, dal 2006 in Cambogia, dal 2016 in Repubblica Democratica del Congo, dal 2018 in Libia e Tunisia, dal 2020 in Yemen, in Ucraina dal 2022. Nei primi anni 2000 Helpcode ha inoltre avviato attività di educazione e formazione nelle scuole italiane, nel 2023 i nostri progetti hanno raggiunto 452.125 beneficiari. Di questi, oltre 215mila sono minori, e oltre 34mila sono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, coinvolti nel Sostegno a Distanza.

Evento gratuito.

Baia del Silenzio

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 19:30

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 20:30

LE MARIN PERDU – Poetic Punkers (BE)

di e con Faustino Blanchut e Natalia Vallebona | Coreografia Natalia Vallebona | Drammaturgia e regia Faustino Blanchut | Musiche Laura Marti e Patrick Belmont | Coaching artistico Hildegard De Vuyst – Ballets C de la B | Produzione Poetic Punkers e Les choses qui font BOOM

Le Marin Perdu  nasce da una visione ispirata al libro L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello del neurologo e scrittore britannico Oliver Sacks.

Il libro descrive il caso di un suo paziente che si ritrova bloccato nel presente, in un momento unico, senza prospettive né di passato né di futuro.

La pièce mette in scena il presente di quest’uomo, che fluttua nel puzzle della sua memoria. Alternando momenti di lucidità ad altri di oblio, viaggia senza conoscere né la sua destinazione, né il punto di partenza.  

A fine spettacolo una “fiesta latina” realizzata con il contributo di danzatori, amatori e appassionati che hanno partecipato al workshop di Salsa e Danze Cubane condotto dalla compagnia Poetic Punkers.

Spettacolo a pagamento | biglietto unico Euro 5.

Ruderi di Santa Caterina

ANDERSEN OFF - STORIE DI STORIE TANGO

A cura di L’incantevole Aprile.

piazza Bo

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 20:30

dom 9 giu, 21:00

DJ SET DANCEFLOOR

Musica in Baia del Silenzio.

Baia del Silenzio

DANCE INVASION (DANCEFLOOR) - POETIC PUNKERS

con Natalia Vallebona, Faustino Blanchut, Marianna Moccia, Kevin Blaser, Jules Rozenwajn

Attraverso la danza aerea, la break dance, la danza contemporanea e il teatro fisico Poetic Punkers sorprenderà gli spettatori con svariate apparizioni performative colorate, immersive, spericolate, sfacciate e poetiche. Concentrandosi sulla straordinaria capacità fisica dei suoi performer, le incursioni danzanti offriranno agli spettatori un’esperienza performativa contemporanea e coinvolgente.

Diretto da Natalia Vallebona e Faustino Blanchut il collettivo belga si dedica a progetti interdisciplinari che fondono danza contemporanea e teatro fisico. Negli ultimi anni hanno portato i loro spettacoli in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Corea del Sud, Cina e Emirati Arabi.

Spettacolo gratuito. 

Itinerante nelle vie cittadine

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 21:30

HELIOSPHERE – THE DREAM ENGINE (UK) | Spettacolo aereo

Heliosphere rende vivo e reale il sogno collettivo dell’uomo di volare. Venti metri sopra la folla, una grande sfera fluttuante  nel cielo sostiene un’acrobata che volteggia sospesa nell’aria. Apparentemente senza peso  si lancia in elaborate giravolte e passi di danza per poi scendere sino a  sfiorare, e a farsi sfiorare  dal pubblico e nuovamente lanciarsi verso l’orizzonte.

Creato dalla compagnia di fama internazionale The Dream Engine, specializzata in ingegnose macchine volanti, Heliosphere è un sogno ad occhi spalancati.

Spettacolo gratuito.

REPLICA ALLE ORE 18 PER SCONGIURARE LA PIOGGIA!

Baia del Silenzio

dom 9 giu, 22:00

ANDERSEN PER IL SOCIALE

dom 9 giu, 22:30

UBOOT70 in concerto

Voce: Andrea Di Marco, Chiara Lippi, Federica Saba.
Chitarra e voce: Franco Minelli
Batteria e voce: Gianni Moravia
Tastiere: Cesare Grossi
Basso: Bob Callero
Tromba: Diego Servetto
Sax tenore: Paolo Pezzi
Trombone: Mario Martini
Storica Band genovese, nata nei primi anni 90, animatrice di decine di serate all’insegna della Disco Music più sfrenata. Non una cover band, ma bensì una vintage band, nata per puro divertimento che non riesce a smettere di suonare. A metà anni 90 locali come Bonfim, Makò, Vanilla, Covo di Nord est, Vanilla, Fellini, Coccodrillo, Sgt. Pepper si sono contesi la Band, ma era soprattutto il Nessundorma il locale preferito dagli UBoot70, dove si esibivano anche 2 volte alla settimana. E non è un caso che si sia venuto a creare proprio qui, sull’onda di una reciproca stima e collaborazione la nascita dei Cavalli Marci.
La Band si presenta oggi con una formazione rinnovata, senza perdere di vista l’obbiettivo più importante che l’ha sempre guidata in tutti questi anni: il coinvolgimento del pubblico, primo attore di serate fatte di divertimento e di balli scatenati.

Concerto gratuito.

Baia del Silenzio