MEDICI SENZA FRONTIERE E IL PREMIO STREGA HELENA JANECZEK ALL’ANDERSEN FESTIVAL DI SESTRI LEVANTE.

Inserito il 10 Giugno 2021

Medici Senza Frontiere, charity partner dell’Andersen Festival, celebra, nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, 50 anni di azione medico umanitaria raccontando “Le ferite” insieme al Premio Strega Helena Janeczek, alla giornalista e scrittrice Caterina Bonvicini e al dottor Roberto Scaini.

La presenza di MSF al 24° Andersen Festival – promosso dal Comune di Sestri Levante, prodotto da Mediaterraneo Servizi e con eventi tutti gratuiti (ma prenotazione obbligatoria) – sarà anche fissa in piazza del Comune con i loro operatori e i laboratori per i bambini MSF For Kids e alla cerimonia di premiazione del 54° Premio Andersen-Baia delle Favole, durante la quale premieranno i vincitori del contest Filastrocche senza frontiere.

Medici Senza Frontiere (MSF) è Charity Partner del 54° Premio Andersen – Baia delle Favole, nell’ambito del 24° Andersen Festival di Sestri Levante.

La partecipazione di MSF quest’anno sarà scandita da un importante anniversario: MSF festeggia infatti 50 anni di azione medico-umanitaria e ha lanciato in occasione del Festival un contest rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni dal titolo Filastrocche senza frontiere.

«La fantasia dei bambini supera spesso ogni confine, proprio come l’inventiva di bambini e ragazzi che hanno partecipato al contest Filastrocche Senza Frontiere. Sono circa 200 i lavori arrivati da tutta Italia e siamo felici di tanta partecipazione. Con immaginazione, creatività e molta sensibilità i giovani compositori sono riusciti a dare un racconto originale di Medici Senza Frontiere, trasmettendo con semplice chiarezza l’umanità e l’impegno che da 50 anni a questa parte caratterizza il lavoro dei tanti operatori di MSF in tutto il mondo. Saremo lieti di premiare alcuni di loro in occasione del Festival perché le future generazioni meritano tutto il nostro impegno e la nostra passione» dichiara Chiara Magni, responsabile del Public Engagement di MSF.

Le filastrocche vincitrici verranno premiate sabato 12 giugno, alle 11.00, nella sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata, durante la cerimonia di premiazione del 54° Premio Andersen-Baia delle Favole.

Sabato 12 giugno, alle 19.00, nella suggestiva cornice della Baia del Silenzio, si terrà l’incontro “Curare Ferite, 50 anni di azione medico umanitaria”: la presentazione del libro di racconti edito da Einaudi “Le Ferite”. Protagonisti saranno la scrittrice e giornalista Caterina Bonvicini, curatrice del libro, la scrittrice Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 e autrice di uno dei racconti dell’antologia e il dottor Roberto Scaini, operatore umanitario di MSF, impegnato da anni come medico in diverse missioni in paesi come Yemen, Siria, Brasile e Sierra Leone. Tutti gli autori del libro hanno ceduto gratuitamente i diritti dei racconti e gli interi proventi della casa editrice verranno devoluti a MSF.

Come in passato, anche quest’anno la Piazza del Comune di Sestri Levante ospiterà i volontari genovesi di Medici senza Frontiere che allestiranno un gazebo informativo e di merchandising solidale per sostenere le attività di MSF.

Presso il gazebo sabato 12 e domenica 13 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terrà il laboratorio ludico MSF FOR KIDS (per bambini dai 6 ai 10 anni).

Su un grande planisfero, immagini e storie di ragazzi e ragazze che raccontano la loro esperienza vissuta in Paesi lontani e poco conosciuti: Yemen, Afghanistan, Uganda, Filippine, ecc. Un viaggio alla scoperta della solidarietà e dell’empatia verso persone che vivono in contesti di guerra, malattia ed esclusione, alle quali far arrivare un messaggio di amicizia sotto forma di disegno o fumetto.

L’Andersen Festival continua fino a domenica 13 giugno con moltissimi gli eventi che andranno in scena nella Baia del Silenzio, nella Baia delle Favole, nell’ex Convento dell’Annunziata, ai ruderi di Santa Caterina, a Palazzo Fascie e nelle strade, piazze e giardini della città dei due mari.

Per quattro giorni si alterneranno grandi narratori, spettacoli teatrali, concerti, incontri letterari, artisti di strada, laboratori per bambini e gli appuntamenti tradizionali.

A questi appuntamenti si aggiungono le iniziative collaterali dell’Andersen OFF: mostre a Palazzo Fascie, letture di fiabe, spettacoli teatrali e di danza, laboratori.

EVENTI GRATUITI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tutti gli appuntamenti dell’Andersen Festival e dell’Andersen OFF sono gratuiti ma, per una corretta gestione degli spazi in rispetto dell’attuale emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione e i posti sono limitati.

Le prenotazioni possono essere effettuate sulla piattaforma Eventbrite a cui si può accedere direttamente dal sito www.andersensestri.it
Per ogni evento sono possibili al massimo due prenotazioni a persona (fino a esaurimento posti).

Consigliamo il pubblico di tenersi aggiornato attraverso la consultazione del sito e delle pagine social dell’Andersen Premio e Festival per eventuali variazioni di programma e ulteriori informazioni di utilità generale.

Ricordiamo che resta obbligatorio l’uso della mascherina anche in luoghi all’aperto.
Gli spettatori saranno distanziati adeguatamente e, solo una volta seduti, potranno toglierla.

Scarica il comunicato completo qui!