OLTRE 800 FIABE AL 55° PREMIO ANDERSEN-BAIA DELLE FAVOLE

Inserito il 21 Aprile 2022

LA GIURIA È AL LAVORO E SESTRI LEVANTE SI PREPARA 

A DUE SETTIMANE DI ANDERSEN FESTIVAL DAL 3 AL 19 GIUGNO

CHIUSO IL 55° PREMIO ANDERSEN-BAIA DELLE FAVOLE CON OLTRE 800 FIABE INEDITE ARRIVATE DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO: LA GIURIA È AL LAVORO PER SCEGLIERE I VINCITORI CHE VERRANNO PREMIATI SABATO 11 GIUGNO.

INTANTO SESTRI LEVANTE PREPARA UN’EDIZIONE DELL’ANDERSEN FESTIVAL CHE QUEST’ANNO SI SVILUPPERÀ SU DUE SETTIMANE: DAL 3 AL 19 GIUGNO.

Sestri Levante (GE), 20 aprile 2022 – Si è chiuso il bando del 55° Premio Andersen – Baia delle Favole, il concorso letterario dedicato alle fiabe inedite organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi.
Sono più di 800 le fiabe inedite arrivate da tutta Italia e dall’estero, numeri che attestano una grandissima partecipazione già registrata l’anno scorso.

Nella giuria del Premio, presieduta da Lidia Ravera, si riconferma per il secondo anno la presenza di ICWA, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi, e si dà il via al lavoro di lettura e selezione per definire i vincitori che verranno annunciati e premiati sabato 11 giugno all’Andersen Festival.

L’edizione 2022 sarà la prima in cui l’Andersen Festival, prodotto interamente da Mediaterraneo servizi, si svilupperà su diverse settimane, proponendo spettacoli e occasioni di incontro dal 3 al 19 giugno e non solo nei classici quattro giorni a cui siamo abituati da tempo.
Un percorso che Comune e Mediaterraneo Servizi hanno sviluppato partendo dalla presentazione della domanda al Ministero della Cultura per l’inserimento nel Fondo Unico per lo Spettacolo, destinato ai festival multidisciplinari. 

Oltre 800 le fiabe inviate entro il 31 marzo per il Premio Andersen-Baia delle Favole di Sestri Levante, giunto alla sua 55ª edizione e organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi. 

Le opere sono arrivate da tutte le regioni d’Italia e da diversi Stati esteri.

Dopo un primo vaglio tecnico, le fiabe sono pronte per la giuria e confermano una forte partecipazione per tutte le categorie del bando. 

Come da tradizione, mantiene il primato la categoria degli Adulti con oltre 300 opere e altrettante complessivamente da Piccini, Bambini e Ragazzi. Spiccano poi, non solo per la loro recente creazione ma anche per la partecipazione, la categoria degli Scrittori Professionisti e quella degli Illustratori. Infine, sono diverse anche le fiabe in inglese e in arabo.

La giuria di qualità del Premio Andersen-Baia delle Favole, presieduta per il quarto anno dalla scrittrice Lidia Ravera, e con la prestigiosa presenza, per il secondo anno, di ICWA, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi rappresentata dalla scrittrice Isabella Christina Felline, ha iniziato i lavori di lettura e selezione delle fiabe arrivate.

“In più di mezzo secolo dichiara Isabella Christina Felline, rappresentante di ICWA il concorso Andersen-Baia delle Favole è diventato un’eccellenza per la promozione di una narrazione di qualità: fiabe, favole e storie per l’infanzia, da sempre sono strumenti straordinari di sviluppo e relazione. Anche quest’anno è presente ICWA (Italian Children’s Writers Association), che ho la gioia e l’onore di rappresentare in giuria: scrittori specializzati che ogni giorno si occupano a 360 gradi di editoria e letteratura per l’infanzia come incredibile e affascinante veicolo di crescita, per adulti e bambini.”

Continua anche il contest di disegni “Alla scoperta di Mario Lodi: Storia di Antenna” per bambini e ragazzi 4-13 anni organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi tramite il MuSel – Museo archeologico e della città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale. Il concorso, come ogni anno, è collegato al Premio Andersen – Baia delle Favole e la scadenza del bando è il 30 aprile 2022 (per maggiori informazioni:  www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini).