SCRITTORI E NARRATORIALL’ANDERSEN FESTIVAL DI SESTRI LEVANTE (10-13 GIUGNO) Il 24° Andersen Festival – promosso dal Comune di Sestri Levante, prodotto da Mediaterraneo Servizi e con eventi tutti gratuiti (ma prenotazione obbligatoria) – offrirà anche numerosi incontri con scrittori e narratori.

Inserito il 8 Giugno 2021

Nelle baie del Silenzio e delle Favole si potranno ascoltare Maura GANCITANO, Stefano MASSINI, Caterina BONVICINI, Helena JANECZEK, Lidia RAVERA.
Mentre nel cortile da fiaba dell’ex Convento dell’Annunziata arriveranno: Sabina GUIDOTTI, Amedeo ROMEO, Isabella Christina FELLINE, Pino PACE, Daniela PALUMBO, Massimo TEMPORELLI.
Spazio anche alle esperienze di inclusione raccontate da Gianni MADDALONI e dalla Fondazione THEODORA Onlus.


Moltissimi gli eventi che andranno in scena nella Baia del Silenzio, nella Baia delle Favole, nell’ex Convento dell’Annunziata, ai ruderi di Santa Caterina, a Palazzo Fascie e nelle strade, piazze e giardini della città dei due mari.

Per quattro giorni si alterneranno grandi narratori, spettacoli teatrali, concerti, incontri letterari, artisti di strada, laboratori per bambini e gli appuntamenti tradizionali come la cerimonia di premiazione del 54° Premio Andersen-Baia delle Favole (sabato 12 giugno, alle 11.00, nell’ex Convento dell’Annunziata, verranno annunciati gli autori vincitori per tutte le categorie previste dal bando).

MAURA GANCITANO inaugurerà le serate nella Baia del Silenzio, venerdì 11 giugno alle 19.00, portando per la prima volta sui palcoscenici italiani una talk di Educazione sentimentale e tecnologia del sé sulla filosofia come ponte tra discipline diverse e come risorsa per esplorare il proprio bagaglio emozionale grazie alle tecnologie del sé della fioritura personale.

Sempre venerdì 11 giugno, alle 20.15 nella Baia delle Favole, STEFANO MASSINI, lo scrittore amato anche per i suoi racconti a “Piazzapulita”, con il suo Alfabeto delle emozioni condurrà il pubblico in un viaggio profondo e al tempo stesso ironico nel labirinto del nostro sentire e sentirci, in un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione.

Per le Realtà del mondo con MEDICI SENZA FRONTIERE (MSF), charity partner della manifestazione, sabato 12 giugno, alle 19.00, nella Baia del Silenzio, si terrà l’incontro Curare Ferite: 50 anni di azione medico umanitaria, la presentazione del libro di racconti edito da Einaudi “Le Ferite”. Protagonisti saranno la scrittrice e giornalista CATERINA BONVICINI, curatrice del libro, la scrittrice HELENA JANECZEK, vincitrice del Premio Strega 2018 e autrice di uno dei racconti dell’antologia, e il dottor ROBERTO SCAINI, operatore umanitario di MSF, impegnato da anni come medico in diverse missioni in paesi come Yemen, Siria, Brasile e Sierra Leone. Tutti gli autori del libro hanno ceduto gratuitamente i diritti dei racconti e gli interi proventi della casa editrice verranno devoluti a MSF. 

LIDIA RAVERA, scrittrice e presidente della giuria del Premio Andersen-Baia delle Favole, sarà nella Baia del Silenzio domenica 13 giugno, alle 19.00, insieme alla giornalista Donatella Alfonso, per raccontare il suo ultimo romanzo uscito per Bompiani, Avanti, parla.
Lidia Ravera sarà anche presente, sabato 12 giugno, alle 17.30, ai Ruderi di Santa Caterina, per la lettura che alcuni attori faranno della sua nuova fiaba uscita per Rizzoli, La bambina che non dormiva mai.

Nel Cortile da fiaba dell’ex Convento dell’Annunziata si potranno incontrare e ascoltare scrittrici e scrittori per l’infanzia e per ragazzi e artisti ed esperienze educative esemplari.

SABINA GUIDOTTI presenterà Un occhio verde e uno blu (Minerva edizioni) giovedì 10 giugno alle 18.00, una storia di amicizia tra bimbi e animali.

AMEDEO ROMEO racconterà L’universo in rima (Il battello a vapore) venerdì 11 giugno alle 18.00, una divertente storia in rima per conoscere come è nato l’universo, l’uomo e il mondo che lo circonda.

Sabato 12 giugno, alle 18.00, ISABELLA CHRISTINA FELLINE, PINO PACE e DANIELA PALUMBO parleranno invece di come Scrivere una fiaba e degli strumenti magici per raccontare una storia ai bambini, dopo il successo dei webinar offerti da Sestri Levante a migliaia di persone che, quest’inverno, si sono iscritte da tutta Italia per imparare a scrivere una fiaba.

Venerdì 11 giugno, alle 21.30, MASSIMO TEMPORELLI, fisico di formazione che oggi si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione, racconterà il laboratorio La Scatola Magica, parte del progetto nazionale triennale Movi-Menti, promosso da Noi e gli altri con oltre 40 partner e selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. 

Mentre domenica 13 giugno, alle 18.00, il “Dottor Pelosone” della Fondazione THEODORA Onlus racconterà condividerà la sua esperienza di Gioco e arte come atto di cura e di come, attraverso il gioco e l’arte, entra nelle stanze dei bambini ricoverati per sostenere la cura insieme al personale sanitario. 

Un appuntamento aggiunto fuori programma, anche questo legato ai temi del sociale e dell’inclusione, si terrà giovedì 10 giugno, alle 19.30, nella Baia delle Favole e sarà un incontro sullo Sport e il teatro come modelli di inclusione, con GIANNI MADDALONI, campione olimpico di Judo, e ANTONIO VIGANÒ, regista-autore e scenografo del Teatro La Ribalta, introdotti dal giornalista Roberto Pettinaroli.

EVENTI GRATUITI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tutti gli appuntamenti dell’Andersen Festival e dell’Andersen OFF sono gratuiti ma, per una corretta gestione degli spazi in rispetto dell’attuale emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione e i posti sono limitati.

Le prenotazioni possono essere effettuate sulla piattaforma Eventbrite a cui si può accedere direttamente dal sito www.andersensestri.it
Per ogni evento sono possibili al massimo due prenotazioni a persona (fino a esaurimento posti).
Non ci sono posti numerati.

Consigliamo il pubblico di tenersi aggiornato attraverso la consultazione del sito e delle pagine social dell’Andersen Premio e Festival per eventuali variazioni di programma e ulteriori informazioni di utilità generale. 

Ricordiamo che resta obbligatorio l’uso della mascherina anche in luoghi all’aperto.
Gli spettatori saranno distanziati adeguatamente e, solo una volta seduti, potranno toglierla.