Quarta edizione per Scrivere una fiaba, i webinar gratuiti collegati al Premio Andersen-Baia delle Favole, che quest’anno giunge alla 57° edizione e organizzati dal Comune di Sestri Levante e dalla società in-house Mediaterraneo Servizi.
I webinar sono stati ideati per offrire strumenti utili a ideare, scrivere o illustrare una fiaba, anche nell’ottica di poter creare un’opera inedita con cui partecipare allo stesso premio. Dal 1 al 18 febbraio 2024 saranno tre gli appuntamenti previsti sulla piattaforma zoom, con professionisti della narrativa per l’infanzia e della letteratura, autori e autrici ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi). I webinar saranno gratuiti ma con iscrizione obbligatoria, disponibile sul sito www.andersensestri.it
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 1 febbraio, alle ore 20.30, dal titolo “Come copiare senza farsi beccare” a cura dello scrittore Pino Pace e sarà riservato agli adulti. Pace, autore di oltre 50 romanzi, molti dei quali di letteratura per ragazzi, insegnerà come usare tutto lo scibile e anche come copiare in maniera efficace e intelligente, che come scrive lo stesso scrittore è “un po’ come fanno e hanno sempre fatto i grandi autori”.
L’incontro successivo in calendario sarà mercoledì 7 febbraio, alle ore 20.30 con Silvia Crocicchi, illustratrice, autrice e graphic designer, dedicherà l’appuntamento agli illustratori. Crocicchi insegnerà come raccontare con le immagini, parlerà di come è fatto un picture book, quali sono le caratteristiche che lo costituiscono e quali sono gli ingredienti per unire testo e immagini.
Domenica 18 febbraio, alle ore 17.00, si terrà l’ultimo appuntamento con Isabella C.Felline, scrittrice italosvizzera che insegnerà, a bambini e ragazzi, a scrivere un racconto interessante, partendo da una storia vera, mescolando reale e fantastico. L’incontro sarà ovviamente aperto anche agli adulti.
“Le fiabe, oltre a regalare a grandi e piccini momenti di spensieratezza e di magia, -sottolinea Maura Caleffi assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante- hanno una funzione pedagogica molto importante. Il lettore, infatti, si immedesima nei personaggi, vive le loro avventure ed anche le loro difficoltà cercando soluzioni e diventando ogni giorno sempre più consapevole delle proprie potenzialità. I webinar che anche quest’anno verranno proposti, sono un utile e divertente strumento per mantenere viva la voglia di affrontare queste meravigliose avventure.”
Scrivere una fiaba è un progetto che rappresenta un’occasione preziosa per offrire incontri di qualità con veri professionisti della narrativa, aperti a tutti, adulti e ragazzi, che abbiano la curiosità e la voglia di mettersi alla prova sperimentando e imparando le tecniche di scrittura. Negli anni il progetto ha visto la partecipazione di relatori d’eccellenza della letteratura italiana: Davide Calì, Matteo Corradini, Elisabetta Cremaschi, Isabella Christina Felline, Pino Pace, Daniela Palumbo, Mariapaola Pesce, Nadia Terranova, e ancora, Davide Morosinotto, Rosa Tiziana Bruno, Roberto Morgese, Stefano Bordiglioni, Sergio Badino, Sofia Gallo, Lodovica Cima, Elisabetta Gnone, Sara Rattaro e ancora Enrico Macchiavello.
Il Premio Andersen-Baia delle Favole grazie a Scrivere una fiaba in questi anni ha raggiunto un pubblico nuovo, curioso e interessato. I webinar sono dedicati all’ampio pubblico del Premio che comprende adulti, illustratori, bambini e ragazzi interessati alla scrittura, pronti a confrontarsi con il fantastico mondo della fantasia e della creatività.
I webinar saranno in diretta Zoom e hanno una durata di circa 90 minuti, per partecipare è necessaria la prenotazione su www.andersensestri.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti), i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, ma sarà possibile interagire tramite le chat. Gli appuntamenti verranno anche trasmessi in diretta streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba (senza però la possibilità di interagire direttamente con il relatore tramite la chat). I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro.
Le iscrizioni si aprono mercoledì 24 gennaio 2024.
La partecipazione ai webinar non impegna a partecipare al Premio Andersen-Baia delle Favole ma,
per chi lo desiderasse, si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti. Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (dai 18 anni in su, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico pubblicate non in self-publishing o con editori a pagamento, individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo).
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 15 marzo 2024.
Il bando completo con tutte le informazioni e le indicazioni è scaricabile sul sito www.andersensestri.it