Domani, venerdì 16 giugno, Sestri Levante ospiterà una nuova, intensa giornata ricca di interessanti appuntamenti all’Andersen Festival. Sono due, in particolare, le talk di rilevante interesse in programma.
Alle 19:00 in Baia del Silenzio la talk Partecipazione: tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto a esprimere la propria opinione. Saranno presenti Carla Garlatti, Autorità garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e Pippo Costella, direttore di Defence for Children International Italia, insieme a una rappresentanza di giovani della Consulta. L’incontro saràmoderato da Nadia Monetti, giornalista RAI TG2. Focus dell’incontro il diritto di tutti i bambini e dei ragazzi a esprimere la propria opinione e a essere ascoltati per partecipare attivamente alla vita politica, sociale e culturale. La Consulta delle ragazze e dei ragazzi è stata istituita dall’Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza per rendere effettivo questo fondamentale diritto: nel corso dell’incontro si dibatterà sulle problematiche e le opportunità che questa partecipazione diretta implica e cosa significa per i ragazzi.
Alle 21:00, sempre nella Baia del Silenzio, Federica Pellegrini presenterà il suo nuovo libro ORO (edito da La nave di Teseo) intervistata da Alessandro Alciato, noto giornalista sportivo già inviato di Sky, attualmente a Prime. “Quando vedo il tabellone prendo a schiaffi l’acqua della piscina: sì, stavolta ce l’ho fatta! Incrocio lo sguardo di Alberto e scoppiamo a piangere come due scemi. Oro e nuovo record del mondo, 1’54’’82”.
L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria ed è attualmente sold out con oltre 1200 prenotazioni e una lunga lista di attesa.
La grande presenza di pubblico attesa per l’evento ha indotto l’amministrazione comunale, di concerto con Mediaterraneo servizi, a definire un sistema controllato di accessi al lungomare e un servizio di navetta gratuito per raggiungere la sede dell’evento, utili a facilitare l’arrivo e la partenza da Sestri Levante.
Nello specifico l’accesso al lungomare con veicoli – per la porzione di viale Rimembranze – a partire dalle 19,30 di domani, venerdì 16 giugno, sarà limitato a chi deve raggiungere la propria abitazione, la struttura presso la quale soggiorna o le attività di ristorazione. Sul posto saranno presti gli agenti della Polizia locale per regolamentare gli accessi.
Per agevolare gli spostamenti sarà a disposizione una navetta gratuita – attiva dalle 19 alla mezzanotte – che partirà dall’autostrada e toccherà il parcheggio di cintura di via Baden Powell.
Inoltre, alle 21:30, ai ruderi di Santa Caterina, Arianna Porcelli Safonov presenta Fiaba-fobia (ingresso con biglietto Andersen per il sociale). “Fobia” vuol dire paura e “paura” include nella propria radice l’indoeuropeo patche che vuol dire percuotere, abbattere. Potremmo dire che le paure ci abbattono e che veniamo giornalmente percossi dalla fobia. Non è un buon inizio per un monologo comico. La risata però è il linguaggio che serve per entrare dentro ad uno degli argomenti più attuali, impegnativi e meno discussi di questo momento storico: la paura come timone sociale. Fiaba-fobia è una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. È stata scritta per ridere e per pensare. Sperando che non ci sia nessuno che abbia paura di ridere e di pensare.
Alle ore 22:00 in Baia del Silenzio si terrà il concerto di The Zena Soul Syndicate, un collettivo di 16 musicisti fondato nel 2018 dal batterista Andrea “Dede” Dell’Amico e dal cantante Fabio Canobbio. Nato con l’idea di riproporre i classici soul della mitica etichetta Staxx, il progetto si è successivamente evoluto in una innovativa rivisitazione di tali classici in chiave più contemporanea, grazie all’inserimento nell’organico dell’arrangiatore e direttore di esecuzione Maestro Federico Basso. Il progetto consiste in una fusione tra le sonorità delle canzoni Soul, tipicamente degli anni 60, con il linguaggio musicale evolutosi nelle decadi successive, dagli anni Settanta ad oggi, mescolando così le caratteristiche dei linguaggi Soul e Heavy Jazz. Le sonorità risultanti sono di matrice prevalentemente Funk. Con la band, sul palco, hanno collaborato e collaborano importanti e riconosciute voci soliste come quella di Ronnie Jones, Aba Chiara, Deborah Falanga e Barbara Vulso insieme alle quali i TZSS si sono esibiti in prestigiosi teatri e festival. Al progetto musicale si affianca un importante progetto video innovativo. La band, infatti ha registrato live alcuni brani del repertorio utilizzando la tecnologia della realtà virtuale. Si tratta del primo esperimento di applicazione di questa tecnologia ad un concerto live in Italia, ed una delle realizzazioni più complesse mai sperimentate in questo campo. Per chi vorrà il 16 giugno alle 19.30, nell’atrio del Convento dell’Annunziata, sarà possibile sperimentare in anteprima questa tecnologia sviluppata da ETT – People and Technology.
Tanti gli appuntamenti per i più piccoli lungo l’arco giornata. Al mattino alle ore 11 al convento dell’Annunziata viene riproposto lo spettacolo Hamelin, (vincitore premio Eolo 2023) alle ore 18:30 e 22:00 in piazza Matteotti va in scena Dolce salato della compagnia Carpa Diem . Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l’acqua e la farina, insieme preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tulli legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia, ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti. (con Katharina Gruener e Luca Sartor).
Alle 19:30 e alle 21:30 in piazza Del Comune I Pigreco Company propongono My heart is on the table, vincitore Premio Emilio Vassalli 2022. Due attrici di circo esplorano il mondo delle tentazioni, dei sensi di colpa, del menefreghismo, dell’attrazione proibita e dei nostri modi di apprezzare o meno le ricchezze messe sul tavolo della nostra vita. Uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo con un’ambientazione casalinga, familiare, che vuole provocare delle riflessioni su come ci rapportiamo con ciò che ci manca e con ciò che desideriamo.(di e con Laura Colonna e Doreen Grossmann).
Per Andersen OFF alle ore 15.00, in piazza Bellotti la Scuola Primaria dell’IC Teglia presenterà Noi siamo piccoli, ma…– restituzione finale del progetto “Insegnami ad insegnare”. Alle 18:00 in piazza Bo si terrà il laboratorio Cavalchiamo l’onda a cura dell’associazione culturale Hakuna Matata. Alle 18.30 in piazza del Comune La nostra Crisalide evento di sensibilizzazione per uno sviluppo sostenibile, saggio di fine anno della Pro Recco Gym ASD.