26° EDIZIONE DELL’ANDERSEN FESTIVAL A SESTRI LEVANTE: LE PRIME DUE ANTICIPAZIONI

Inserito il 3 Maggio 2023

In attesa della presentazione del programma completo l’Andersen Festival annuncia sabato 10 giugno Mammadimerda e domenica 11 Hania Rani.

Ammesso per il triennio 2022-2024 al sostegno del Ministero della Cultura come Festival multidisciplinare, Andersen Festival torna a Sestri Levante, dall’8 al 18 giugno, con 10 giorni di magia: palcoscenici a cielo aperto su cui andranno in scena – per grandi e per piccini – spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri con scrittori, narrazioni, apparizioni, percorsi esperienziali, laboratori creativi e il 10 giugno, l’attesissima cerimonia di premiazione del 56°Premio Andersen-Baia delle Favole. 

Artisti di fama nazionale e internazionale animeranno, in quei giorni, la Città dei Due Mari.

Il primo weekend del Festival vedrà esibirsi, sabato 10 giugno, presso il Cortile del Convento dell’Annunziata alle ore 20:30, il duo satirico di Sarah Malnerich e Francesca Fiore in arte Mammadimerda porteranno in scena l’esilarante rito collettivo Uno Spettacolo Esecrabile al Sole, una fotografia della condizione femminile che hanno costruito, conducendo il pubblico per mano, in una riflessione di satira sociale nello stile comico e dissacrante che le contraddistingue.

Sarah e Francesca, dopo otto sold out primaverili in pochi giorni, dopo l’incredibile successo del loro blog e del loro libro, tornano sul palco come delle vere rockstar del “non farcela come stile di vita”.

L’altro attesissimo appuntamento è per domenica 11 giugno nella suggestiva Baia del Silenzio dove sul mare, alle ore 21:30, si esibirà Hania Rani, raffinata pianista, compositrice e cantante polacca, ormai “un’artista di culto” la cui voce è stata definita “quasi ultraterrena”, capace di collezionare sui canali social milioni di visualizzazioni. Hania Rani riesce a conciliare magicamente la grana metafisica della sua musica, con l’esplosiva popolarità mediatica delle sue esecuzioni. Hania ha studiato al Conservatorio di Varsavia, intitolato a Chopin e, in parallelo, ha prestato la sua raffinata musica agli spot di Miu Miu e di Louis Vuitton e alle serie Netflix. Il suo sound è figlio dell’Europa più colta, antica e al tempo stesso contemporanea. La presenza di Hania Rani a Sestri Levante è possibile grazie all’ammissione di Andersen Festival al Boarding Pass Plus 22-24, il bando al sostegno del Ministero della Cultura volto alla circuitazione internazionale degli artisti grazie al progetto Transtronics a cura di Forevergreen Associazione Impresa Sociale che si prefigge di indagare a livello internazionale come la musica elettronica possa contribuire all’implementazione di approcci, attività e produzioni culturali.

I due spettacoli si inseriscono nel progetto di solidarietà Andersen per il sociale. La raccolta fondi, iniziata lo scorso anno e collegata ad alcuni spettacoli in programma che avranno un biglietto al prezzo simbolico di 5 Euro, per i residenti nel Comune di Sestri Levante, e 10 Euro per i non residenti. Il ricavato sarà in parte devoluto a realtà e associazioni del territorio che sostengono le fasce più fragili della popolazione locale con uno sguardo internazionale alle esigenze di bambini e famiglie.

L’acquisto dei biglietti per gli appuntamenti che rientrano in Andersen per il sociale può essere fatto online dal sito www.andersensestri.it e durante i giorni del Festival nell’info point che sarà allestito nella sala Riccio del Comune di Sestri Levante in Piazza Matteotti.