Rinnovata la giuria del Premio Andersen-Baia delle Favole di Sestri Levante. Ultime settimane perpartecipare alla 57° edizione del Premio letterario più longevo d’Italia.

Inserito il 28 Febbraio 2024


Nato a Sestri Levante nel 1967 e dedicato alla fiaba inedita, il Premio Andersen-Baia delle Favole è dedicato a tutti gli appassionati di scrittura, dai più piccoli agli adulti, agli illustratori, fino a raggiungere gli scrittori professionisti. Le categorie di partecipazione sono infatti sei: PICCINI (3-5 anni, elaborati di gruppo extrascolastico o di classe), BAMBINI (6-10 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe), RAGAZZI (11-17 anni, individuale o in gruppo extrascolastico o di classe), ADULTI (da 18 anni, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (da 18 anni, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self-publishing e non a pagamento o con case editrici a doppio binario, solo individuale), ILLUSTRATORI (da 16 anni, individuale o in gruppo solo extrascolastisco, la fiaba può essere in forma di albo illustrato o di fumetto). Ciascuna delle quali vedrà premiato un vincitore proprio nelle giornate dell’Andersen Festival, che come vuole la tradizione, si terranno la prima settimana del mese di giugno.
A premiare i futuri vincitori del concorso sarà l’Amministrazione comunale e la giuria stessa del Premio presidiata quest’anno da nuovi professionisti del mondo della letteratura per l’infanzia. Tra questi, la scrittrice Sarah Savioli sarà la nuova presidente della giuria artistica della 57° edizione del Premio Andersen-Baia delle Favole.
La scrittrice di origini sarde subentra a Lidia Ravera che ha presieduto la giuria dal 2019.
“L’incarico mi onora e mi emoziona profondamente. – dichiara Sarah Savioli – Immergersi nelle storie è sempre un privilegio: esse sono il nostro strumento più solido per ricordare che sono sempre sognabili e realizzabili mille mondi, mille differenti vite, che esiste sempre una possibilità di cambiamento. Per questo leggere accende la speranza, costruisce ponti e nutre le parti migliori delle persone che siamo. Grata per questa opportunità, non vedo l’ora di cominciare questa avventura fra le parole, le illustrazioni e l’esplosione colorata e gioiosa della fantasia.”
Nata nel 1974, dopo la laurea in Scienze naturali, ha conseguito un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni ha lavorato come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli: Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021), La banda dei colpevoli (2022) e I selvatici (2023), e nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova) e il giallo Delitto alla Tesla Academy (2023).
Oltre a Sarah Savioli la giuria sarà composta da Stefano Biglia (illustratore di Tex), Carlo Alberto Bonadies (casa editrice Einaudi), Antonio Bozzo (giornalista), Severino Colombo (giornalista de “Il Corriere della sera”), Isabella Christina Felline (scrittrice), Alessandro Macchiavello (fumettista), Silvana Zanovello (giornalista), Pierantonio Zannoni (giornalista) ed infine Roby Giannotti (umorista, grafico e design) secondo nuovo giurato di questa edizione.
Nel ringraziare Lidia Ravera per l’impegno di questi anni, l’assessora alla Cultura del Comune di Sestri Levante, Maura Caleffi dichiara: “Come Amministrazione abbiamo voluto introdurre alcune personalità nuove nella composizione della giuria del Premio Andersen affinché questo importante e ormai tradizionale appuntamento per tutti coloro che amano scrivere e volare con la fantasia, potesse conservare la sua impostazione, ma anche avere uno sguardo rivolto al futuro – sottolinea Caleffi – La giuria vedrà anche quest’anno professionisti di vario genere, sia in ambito letterario ed editoriale sia educativo giudicare la qualità degli elaborati e individuare le storie che, con creatività ed immaginazione, avranno la capacità di arrivare al cuore dei lettori perché una bella fiaba è quella che, anche se letta decine di volte, non stanca mai e anzi, ad ogni lettura trasmette un’emozione in più. Arduo, quindi, sarà il compito dei giurati ai quali va il mio ringraziamento ed il mio augurio di buon lavoro”.
Nei giorni scorsi la giuria tecnica composta da Enrico Rovegno (Presidente), Maria Grazia Adano, Franca
Bacigalupo, Adelia Gandolfo, Caterina Lerici, Francesco Dario Rossi, Goffredo Feretto, Paolo Della Sala
e Maura Caleffi si è riunita per impostare il lavoro che porterà alla proclamazione della rosa di fiabe finaliste da sottoporre alla giuria artistica.
Il termine ultimo per l’invio delle fiabe inedite è stato posticipato al 22 marzo 2024.
Fino a questa data sarà quindi possibile inviare un proprio elaborato a tema libero mai pubblicato né veicolato sul web e che non risulti già premiato in altri concorsi o inviato per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.
Sul sito www.andersensestri.it è possibile consultare e scaricare il bando, le informazioni dettagliate (FAQ) e i moduli di iscrizione